Serra. Parte la I edizione della Summer School: le attività dell’Istituto “Einaudi”

Si intitolerà "Il cielo stellato sopra di me. Scienza, filosofia e letteratura tra '500 e '700” e costituisce la prima edizione della Summer School che, a partire dal 2017, l'Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" di Serra San Bruno organizzerà ogni anno per i propri studenti, prevedendo la possibilità di partecipare anche per allievi provenienti da altri istituti.

La Summer School dell'Einaudi avrà ogni anno un tema diverso in maniera tale da mettere a disposizione degli studenti, in ciascuna annualità, spazi di confronto con docenti universitari, scrittori e studiosi su grandi "quadri" tematici e su rilevanti questioni del sapere, essenziali per una più completa e critica formazione degli allievi. Si vuole, in questo modo, proporre anche un'ulteriore "apertura" della scuola al vasto universo culturale, che metta gli studenti in condizione di "interrogare" e di interrogarsi intorno a nuclei problematici, snodi critici, saperi e "mondi" di ieri e di oggi. La Summer School 2017 avrà una prima anticipazione invernale, nell'Aula Magna dell'Istituto "L. Einaudi" di Serra San Bruno, sabato 17 dicembre alle ore 11.00 con la lezione di Francesco Barreca, ex allievo dell'indirizzo liceale della scuola, dottore di ricerca in "Storia della scienza" e da diversi anni collaboratore del Museo "Galileo" di Firenze, che parlerà sul tema Circoli imperfetti. Un'introduzione storica alle prime due leggi di Keplero.

Con questo incontro si entrerà immediatamente nel vivo del tema individuato per la prima edizione della prossima Summer School, dando l'avvio a un percorso all'interno di uno dei momenti cruciali della storia e della cultura dell'Europa moderna. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.