Il canto e la testimonianza di don Giosy Cento nella chiesa Matrice di Serra San Bruno

“Diffondete il bello e la gioia di essere cristiani”. È stato questo l’invito più caloroso che don Giosy Cento ha rivolto ai numerosi giovani dei cori parrocchiali accorsi sabato pomeriggio nella chiesa Matrice di Serra San Bruno.

Una manifestazione all’insegna del canto e della testimonianza, quella che ha visto come protagonista il sacerdote che ha scelto di servire Dio in un modo del tutto speciale: attraverso la musica e le sue canzoni.

Don Giosy ha inciso più di mille brani, realizzato oltre tremila concerti e di sé dice di amare sentirsi chiamare “il prete che canta”.

Le note di alcuni suoi brani più noti e significativi, ieri, hanno pervaso la principale chiesa di Serra, ma soprattutto toccato il cuore dei numerosi partecipanti, tanto emozionati quanto felici di esibirsi anche di fronte ad uno dei cantautori cattolici più seguiti e suonati nelle chiese d’Italia.

Alle performances dei cori parrocchiali, ha fatto seguito un mini-concerto di don Giosy, apprezzato anche per le meditazioni che hanno fatto da intermezzo ai brani. I cori che hanno preso parte alla manifestazione provenivano da Spadola (coro “Santa Maria sopra Minerva”, con tanti bambini che hanno suscitato apprezzamento e gioia tra il pubblico), Simbario (coro “She’mà”), Roccelletta di Borgia (coro “Santa Maria della Roccella”), Centrache (coro “Onofrio Casalinuovo”) e Serra San Bruno (coro “Parrocchia S. Biagio”).

Il concerto di don Giosy è stato suggellato dalla celebrazione della Santa Messa, animata da tutti i cori presenti e concelebrata dallo stesso cantautore insieme al parroco di San Biagio, don Leonardo Calabretta, al rettore del Santuario di Santa Maria, don Bruno La Rizza (promotore dell’evento) e al sacerdote serrese, parroco di Roccelletta, don Raffaele Zaffino

Al termine della celebrazione, don Giosy si è amabilmente intrattenuto con chi voleva scattare anche solo una foto per avere un ricordo di un pomeriggio che a molti sarà sicuramente rimasto impresso nel cuore.   

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.