Nuovo focolaio di coronavirus in Calabria, scatta la zona rossa per il comune di Sinopoli

“Zona rossa” per il comune di Sinopoli, nel Reggino.

E’ quanto ha disposto il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli con l’ordinanza n.71 emessa questo pomeriggio.

Il provvedimento è stato disposto dopo l’individuazione di 15 casi di coronavirus tra i residenti e due collegati al focolaio, ma residenti in altri comuni.

La misura è motivata dal fatto che il focolaio nel comune reggino «rappresenta un potenziale pericolo per l’ulteriore diffusione del virus ed il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp sta verificando gli ulteriori contatti stretti dei soggetti positivi. La situazione epidemiologica, legata al focolaio, può peggiorare rapidamente, dando luogo ad altri focolai, non diversamente contenibili».

«L’incidenza dei casi confermati – prosegue l’ordinanza – si attesta su livelli significativi, atteso che la popolazione residente nel Comune di Sinopoli è di circa 2.000 abitanti».

L’ordinanza che dispone, a partire dalle 17 di oggi, il divieto d’allontanamento dei residenti dal territorio comunale e il divieto d’accesso, «salva la possibilità di transito per operatori sanitari e dell’emergenza e per le forze dell’ordine», prevede anche la sospensione di «tutte le attività commerciali, produttive, scolastiche, ad eccezione di quelle ritenute ‘essenziali’».

Con quella di oggi sono 17 le ordinanze di “zona rossa” disposte in Calabria dall’inizio della pandemia.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.