Amantea, ospita un confronto sulla “sanità regionale digitale”

Il Rotary fa sue le domande dei tanti cittadini calabresi che si chiedono a che punto è il già avviato percorso di riforma sul sistema digitale sanitario che sta per passare alla storia come la “nuova medicina del territorio”.

Un Interrogativo di scottante attualità a cui è chiamato a rispondere l’evento organizzato dal Rotary E-Club Al Mantiàh Calabria di Amantea in sintonia con il Rotary Club Mendicino Serre Cosentine e l’Inner Wheel di Amantea.

Si parlerà, tra l’altro, su quando la sanità digitale deve avvicinare il paziente a medici e strutture, aumentando i dati a disposizione del medico e l’informazione del paziente.

Del ruolo e della funzione delle farmacie che diventeranno momento di prima diagnosi del paziente.

Ma anche di come cambia il lavoro in sanità nell’era digitale?
L’idea è del Past Governor Francesco Socievole, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto 2102, che da tempo, e più intensamente da quando è scappiata la pandemia legata al Covid 19, guida l’Associazione in un percorso di impegno orientato ad aiutare i cittadini con proposte e interventi di varia natura assistenziale.

Va, infatti, in questa direzione l’appuntamento di domani, martedì 12 aprile, alle ore 18, in programma al Convento di San Bernardino, ubicato nel piazzale Paul Harris della stessa Amantea che ospiterà un evento che avrà come momento centrale una articolata “Riflessione per una efficiente sanità regionale digitale” che verrà anche trasmessa su piattaforma Zoom https:/us02web.zoom.is/j/5490541699. ID 549054199. Passcode: AlMantiah.

Il programma, dopo il breve indirizzo di saluto della Presidente del Club ospitante, Marzia Simari Benigno, prevede le relazioni di Marcello Maggiolini, Presidente del corso di laurea in medicina e chirurgia e tecnologie digitali all’Unical che interverrà su “Nuovi approcci formativi: la laurea in Medicina e Tecnologia digitale” e di Enrico Caterini, professore ordinario di diritto civile all’Unical che spiegherà “L’atto aziendale e la rete assistenziale”.

Poi sarà la volta di una tavola rotonda, moderata dal giornalista Giuseppe Sarlo, direttore della rivista Calabria Rotary, alla quale parteciperanno Massimo Ballotta, Direttore dell’Ulss 2 Feltre Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa e Rotary Coordinator della Regione 15; Vincenzo Defilippo, Presidente Federfarma Calabria; Gianluca Garziera, Digital Health Director dell’Emea; Franco Iacucci, vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e Simona Loizzo componente la Commissione sanità della Regione Calabria.

Le conclusioni verranno affidate al Pdg Francesco Socievole.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.