Formati 11 nuovi operatori di primo soccorso Blsd a Ciro’ Marina

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Centro di formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della Salvamento Academy, il corso formativo di BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l’insegnamento anche delle manovre di disostruzione.

Al corso hanno partecipato 11 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”,  Giuseppe Aloisio e Giuseppe Benevento.

Tra gli allievi: medici, insegnanti, professionisti, impiegati, studenti e pensionati.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto), la tecnica di rianimazione cardio-polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del servizio medico d’emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni Ilcor 2010.

Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale, il tesserino di operatore.

“Il Corso BLSD è un vero strumento salvavita in caso di arresto cardiaco – ha affermato Giuseppe Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.

Il maestro Benevento  ha ricordato: “l'abilitazione è valida per concorsi pubblici, per i crediti formativi universitari, per aggiornare il proprio curriculum vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.