Truffa all'Inps, denunciati 133 falsi braccianti

La guardia di finanza della Compagnia di Castrovillari (CS), a conclusione di un’articolata e complessa attività d'indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha smascherato una truffa ai danni dell’Inps, perpetrata da una società cooperativa con sede nella ciità del Pollino, mediante 133 false assunzioni di dipendenti, con un danno alle casse dello Stato per circa 550 mila euro.

La cooperativa agricola avrebbe presentato all’ente previdenziale falsi contratti di comodato e/o locazione di terreni riconducibili a persone completamente estranee, nonché, di fatto, fasulle denunce aziendali e trimestrali attestanti l’impiego, mai avvenuto, di braccianti agricoli, al fine di consentire l’indebita riscossione di indennità di disoccupazione, malattia e maternità.

Nel corso delle indagini, svolte anche con la collaborazione degli uffici Inps di Cosenza e Castrovillari, i finanzieri hanno acquisito informazioni anche dalle personee indicate dal responsabile dell‘impresa al centro delle indagini, riscontrando la mancata conoscenza delle false dichiarazioni inoltrate all'ente previdenziale e dei contratti fasulli redatti.

Dall'analisi dei documenti sarebbero emerse false dichiarazioni e comunicazioni inoltrate all’Inps dal sedicente datore di lavoro  per 21 mila giornate agricole mai effettuate, sulla base delle quali, i braccianti avrebbero richiesto ed ottenuto la corresponsione delle indennità.

Il rappresentante legale della società cooperativa ed i 133 falsi braccianti agricoli dovranno rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.