Fiera di san Francesco, sequestrati prodotti contraffatti e pericolosi

Attività di controllo da parte dei finanzieri del Comando provinciale di Cosenza che, nel corso della tradizionale fiera di san Francesco a Paola, hanno sequestrato numerosi prodotti falsi o pericolosi, procedendo, inoltre, a sanzionare 70 commercianti rei di non aver emesso scontrini fiscali. Durante le operazioni di verifica e controllo i militari hanno denunciato un immigrato clandestino.

Il dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in atto dalla guardia di finanza è stato espletato attraverso l’impiego, lungo tutto il litorale paolano, di diverse pattuglie che hanno svolto servizi di appostamento, di perlustrazione, di osservazione e posti di controllo.

Il piano è stato attuato, inizialmente, attenzionando “punti strategici” come svincoli stradali, autostazioni e lastazione ferroviaria di Paola, poi l’area interessata dalla tradizionale Fiera di San Francesco.

In particolare, le fiamme gialle hanno sequestrato circa 800 prodotti, fra beni contraffatti (borse, occhiali, orologi fra i quali “Rolex”, ed altri capi d’abbigliamento con marchi registrati e griffe di note case produttrici) e altri detenuti in violazione del Codice del consumo perché senza le etichette contenenti le indicazioni sulla composizione merceologica e sul produttore.

Si tratta di articoli realizzati con materiali di scarsa qualità e risultati pericolosi perché gli acquirenti, utilizzandoli, sarebbero stati esposti al rischio di contrarre infezioni cutanee.

Nel corso delle attività è stato, anche, individuato fra i commercianti un immigrato clandestino che è stato denunciato e segnalato alla Questura del capoluogo per gli adempimenti conseguenti.

L’azione di contrasto all’evasione fiscale ha permesso, infine, di verbalizzare oltre 70 vendite effettuate senza emettere il relativo, ed obbligatorio, scontrino fiscale.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.