Sequestrati oltre mille prodotti pericolosi

I finanzieri della Compagnia di Castrovillari hanno sequestrato, presso un negozio di articoli per la casa di Spezzano Albanese (CS), oltre mille prodotti privi delle indicazioni di sicurezza e con il marchio Ce contraffatto.

Proprio in seguito alla scoperta del falso marchio Ce, il controllo dell’attività commerciale si è trasformato in una vera e propria ispezione dei locali.

Durante l'attività, le fiamme gialle hanno rinvenuto altri 800 prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche (componenti elettrici e piccoli elettrodomestici, giocattoli, etc.) privi del marchio Ce, dei dati dell’importatore, delle istruzioni in lingua italiana e dei dati che certificano la conformità in termini di sicurezza, la provenienza ed informano il consumatore circa le istruzioni d’uso.

Al termine delle operazioni, il titolare dell’attività commerciale, un cittadino cinese di 48 anni, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Castrovillari per tentata frode nell’esercizio del commercio.

L'uomo rischia ora una sanzione amministrativa pari a circa 4 mila euro per la detenzione, ai fini della vendita, della merce non conforme agli standard di sicurezza e non recante le informazioni merceologiche in lingua italiana.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.