Scarichi fognari: denunciati sindaco, tecnico comunale e amministratore della società di gestione

Durante un controllo agli impianti fognari di località “Boccalupo” e “Linze”, del comune di Luzzi (Cs), i carabinieri forestale di San Pietro in Guarano, hanno accertato alcune irregolarità che hanno portato alla denuncia dei responsabili.

In particolare, i militari hanno accertato che l’impianto di località “Linze” versava in condizioni d’abbandono ed incuria ed i reflui non depurati finivano, attraverso una condotta, in un canale di bonifica che sfocia nel fiume Crati. Inoltre, una delle vasche di raccolta era lesionata ed i reflui si  disperdevano nei terreni adiacenti. Irregolarità sono state riscontrate anche nell’impianto di località “Boccalupo”, già sottoposto a sequestro da alcuni anni, ma rimasto in uso al Comune, dove i militari hanno accertato lo scarico dei reflui fognari non depurati direttamente sul suolo.

Gli uomini dell’Arma forestale hanno, quindi, sequestrato l’impianto di località “Linze” e denunciato l’amministratore della società di gestione, il tecnico comunale ed il sindaco.

I tre dovranno rispondere delle ipotesi di reato di attività di gestione rifiuti e scarico non autorizzato di acque reflue.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.