Rifiuti pericolosi nel Vibonese, sequestro e denunce

I Carabinieri hanno individuato nella frazione Porto Salvo di Vibo Valentia, un’area di 200 metri quadrati sulla quale i titolari di un’officina specializzata nella lavorazione del ferro avevano realizzato abusivamente una discarica.

Nel sito, secondo i militari dell'Arma, sarebbero stati accumulati "sistematicamente" rifiuti speciali, come ad esempio: vecchie saldatrici, stampanti, frigoriferi, contenitori con residui di vernice, pneumatici, materiale ferroso, materiale elettrico e lubrificati derivati dallo scarto di componenti meccaniche.  

I Carabinieri di Vibo Marina e della Stazione Forestale di Vibo Valentia sono intervenuti anche a scopo preventivo, poiché la ditta in questione opera con attrezzi che raggiungono elevate temperature e l'eventuale propagazione di un incendio avrebbe potuto innescare una bomba ecologica.

L'intera area è stata, inoltre, sequestrata in attesa dell’analisi dei tecnici dell’Arpacal che dovranno quantificare e qualificare i rifiuti speciali. I titolari della ditta sono stati denunciati per inosservanza delle prescrizioni sullo smaltimento dei rifiuti speciali.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.