Logo
Print this page

'Ndrangheta: beni per 2 milioni di euro confiscati ad un 57enne

Beni per un valore superiore ai 2 milioni di euro sono stati confiscati dalla Dia di Reggio Calabria ad un imprenditore di 57 anni.

Destinatario del provvedimento è Vitaliano Grillo Brancati, di Villa San Giovanni, ritenuto "collettore degli interessi economici" della cosca di 'ndrangheta Buda-Imerti.

Arrestato nel giugno del 2010 nell'ambito dell'operazione "Meta" assieme ad altre 41 persone, l'uomo è stato condannato, per concorso esterno in associazione mafiosa e turbativa d'asta, a 9 anni e 8 mesi in primo grado, pena poi ridotta a 5 anni e 6 mesi in appello, ed infine assolto nel febbraio di quest'anno dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria, dopo l'annullamento con rinvio della Corte di Cassazione.

La sezione Misure di prevenzione del Tribunale reggino, ritenendolo socialmente pericoloso "per appartenenza alla 'ndrangheta, nell'accezione valida nel giudizio di prevenzione, con un ruolo defilato ma prezioso negli interessi della cosca legati al settore delle aste immobiliari", ha disposto la confisca del suo patrimonio.

Tra i beni oggetto del provvedimento: 7 immobili, tra cui 6 appartamenti di pregio ed un locale commerciale, un'imbarcazione da diporto e varie disponibilità finanziarie.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.