Serra, al via il Premio internazionale di poesia dedicato a Mastro Bruno Pelaggi

La cultura di Mastro Bruno è quella universale, delle origini, perché priva di nozioni. Quindi la più idonea e capace di generare unione, meritocrazia autoironia, rispetto (valori indispensabili  all'umanità, alla crescita civile, quanto le vocali lo sono per l'alfabeto).

Le culture che ne fossero prive adornerebbero solo gente meschina, sostanzialmente incolta, potenzialmente pericolosa".

È con questo spirito che il Comitato Civico “Mastro Bruno” di Serra San Bruno, presieduto dall’infaticabile Giacinto Damiani, intende ricordare il poeta-.scalpellino serrese Bruno Pelaggi, voce con pieno merito nella prestigiosa Enciclopedia Treccani, e lo fa con la 1^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Mastro Bruno cerca discepoli nel mondo”.

Il concorso letterario è riservato a tutti i cittadini del mondo ed è articolato in 3 sezioni: lingua italiana, lingua straniera e dialetto. Sono ammesse massimo 3 poesie, a tema libero con il limite di trentadue versi ognuna. Il candidato è libero di presentarle: tutte in una sezione, tra due sezioni,o una per ogni sezione. Obbligatoria la traduzione in italiano delle liriche in lingua straniera e dialettali. Le poesie dovranno pervenire, entro e non oltre il prossimo 31 maggio
compilando l’apposita scheda di partecipazione presente sul blog : mastro-bruno.blogspot.it.

Il blogger disporrà le copie anonime per la giuria formata da poeti e linguisti acclarati.

La data della cerimonia  premiazione ai vincitori sarà comunicata, sul blog e/o  per e mail, entro il 31 agosto.

I premi, realizzati dal celebre Maestro orafo crotonese Michele Affidato, saranno tutti assegnati ex aequo.

Sono previsti i premi alla memoria degli illustri serresi Sharo Gambino, Silvano Onda e Giuseppe Maria Pisani; i premi internazionali: Russia, California, Canada, SudAfrica e Tunisia, i premi del Territorio: “pro Domenico Aspro”, Trekking amatoriale - Gagliato, Trekking mistico, la via dei Santuari – Aval, La risalita – Nardodipace, Gemellaggio Soverato, Città di Pitagora Crotone, Radio Serra 40 anni, Dolciaria Fiorindo, Serfunghi di Bruno Calabretta, tutti di Serra San Bruno.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.