A Cosenza “Una rosa per Norma Cossetto"

Si svolgerà sabato 3 ottobre, alle 11.00 in piazza Vittoria - Villa Nuova, davanti al monumento ai Caduti di Cosenza, l’iniziativa “Una rosa per Norma Cossetto”.

La manifestazione, promossa a livello nazionale dal Comitato 10 Febbraio, si svolgerà in centinaia di città italiane e negli Usa (New York e Washington).

Nella città bruzia la cerimonia si svolgerà su iniziativa del locale “Comitato 10 Febbraio”, rappresentato da Marco Perri e dell’Associazione  “Rivolta Ideale” presieduta da Michele Arnoni.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è  finalizzata ad onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani slavi di Tito.

Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale e sono stati invitati a presenziare il sindaco, i consiglieri comunali, le associazioni locali, i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano  Marco Perri per il Comitato 10 Febbraio e Michele Arnoni per l’Associazione Rivolta Ideale-  con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

“Abbiamo invitato il sindaco e l’intera amministrazione comunale – proseguono Arnoni e Perri - a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici.”

La manifestazione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 130 città italiane e straniere, quest’anno assume una maggiore rilevanza in quando si celebra il centenario della nascita di Norma Cossetto.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.