"Pensa tu", a Cosenza il primo Festival della Scienza e della curiosità

Si chiama "Pensa Tu" ed è il primo Festival della Scienza e della curiosità della città di Cosenza. La manifestazione, prevista per il 26 e 27 marzo prossimi, si terrà presso il castello normanno svevo nel centro storico della Città. La manifestazione organizzata dall’Associazione Orizzonte degli eventi e dalla Svevo srl, vanta il patrocinio dell’Università della Calabria, coinvolta attivamente nelle attività nel programma e nell’organizzazione delle esposizioni.

L’evento rientra fra le attività del Festival Castello svevo cultural crossing. Incroci d’arte, identità e patrimonio.

Lo scopo è di offrire ai visitatori la possibilità d'incontrare divulgatori, scienziati, youtubers e docenti universitari dediti alle scienze e alle tematiche collaterali. Oltre alle conferenze, nelle sale espositive del Castello verranno allestite mostre legate al tema della scienza. Artisti locali arricchiranno il programma con performance, opere d’arte e spettacoli musicali; i terrazzi del Castello ospiteranno l’osservazione degli astri.

Il tema dell’edizione 2022 di Pensa Tu- che influenzerà trasversalmente contenuti ed interventi degli ospiti- è il cambiamento climatico. L’idea è quella di proporre tematiche diverse per ogni edizione in base agli argomenti di maggiore tendenza e ad anniversari speciali, così da conferire al Festival un'identità forte in termini di riconoscibilità e diffusione sul territorio. Fondamentale sarà la partecipazione delle scuole alle quali sarà dedicata la mattina del 26 marzo, con percorsi organizzati secondo il grado scolastico dei partecipanti. L’inaugurazione è prevista sabato 26 marzo alle ore 10; la partecipazione alle attività e la visita delle esposizioni saranno possibili in entrambi i giorni fino a sera. Il programma ufficiale completo degli appuntamenti con gli ospiti verrà rilasciato nelle prossime settimane sui canali ufficiali dell’evento.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.