Evento Naturium di mercoledì 13, giovani protagonisti al Parco Scolacium

Giovani grandi protagonisti della giornata culturale “Naturium” di mercoledì 13 luglio. Appuntamento alle ore 10 al Parco Scolacium di Borgia (località Roccelletta). I partecipanti che nel frattempo si saranno prenotati, telefonando al 339.7624168, verranno accompagnati in visita gratuita al sito archeologico, con la guida e il commento del prof. Francesco Pungitore (giornalista, docente di Filosofia e portavoce del progetto culturale Naturium).

L'escursione precederà il momento più importante dell'iniziativa, dedicato alla riflessione e al dialogo. Immersi nella splendida natura del Parco e ispirati dalle preziose vestigia di un antico e luminoso passato, saranno ragazze e ragazzi a esprimere e condividere le proprie idee sui tanti temi che stanno più a cuore alle nuove generazioni. L'attualità sempre più complessa e carica di incertezze (pandemia, guerra), le difficoltà educative, le prospettive del presente, le incognite sugli orizzonti futuri: scenari con cui si confrontano quotidianamente tutti gli adolescenti che si affacciano, spesso con timore e sfiducia, al mondo del lavoro e dell'università. “Ai giovani vanno dati spazio e voce per trovare, loro stessi, quei significati capaci di dare senso al loro impegno nella vita - spiega una nota di Naturium. - Crediamo in queste occasioni di incontro perché servono anche per creare comunità, manifestare valori e positività in un tempo che ci impone di ritornare ai fondamentali: la bellezza, l'umanità, la socialità, le relazioni”.

Gli adulti presenti saranno lì solo per ascoltare perché è dei giovani, della loro energia, della loro capacità di innovazione e cambiamento, che oggi il mondo sembra avere più bisogno. A tutti i partecipanti, gadget in omaggio: cappellino e maglietta evento. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.