Logo
Print this page

Chiaravalle, a Palazzo Staglianò tra arte e musica: domani concerto di fisarmonica degli allievi del maestro Giancarlo Palena

Arte e musica. Due grandi eventi che si intrecciano, in una serata estiva che promette emozioni e spettacolo. Palazzo Staglianò, sede del prestigioso Premio nazionale di arte contemporanea “Chiaravalle Arte”, domani (28 luglio) ospiterà il concerto degli allievi della Masterclass di fisarmonica del maestro Giancarlo Palena, in corso di svolgimento presso il Teatro Impero nell'ambito del “Festival della Musica Città di Chiaravalle Centrale”.

Il concerto chiude, di fatto, tre giorni di intensa attività didattica tenuta a Chiaravalle dal maestro Palena, fisarmonicista, docente presso il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. I corsi di alto perfezionamento musicale, realizzati con l'organizzazione dell'associazione di promozione sociale “De Artibus et Disciplinis”, si stanno svolgendo con l'adesione numerosa di tanti partecipanti nella città delle Preserre. Un successo maturato grazie all'impegno dei maestri Giampaolo e Vincenzo Macrì, artefici principali dell'intesa a suo tempo siglata tra l'amministrazione comunale di Chiaravalle e il conservatorio ipponico.

Il Festival della Musica, con il contributo organizzativo dei maestri Stefano Zinetti e Magda Muscia, proseguirà fino a domenica con musica d'insieme jazz (maestro Giovanni Mazzarino), flauto e orchestra di flauti (maestro Marco Zoni) e il concerto finale al Teatro Impero del 31 luglio alle 21 (dal Teatro alla Scala di Milano, il maestro Marco Zoni in concerto con il Magna Graecia Flute Choir, che è anche parte attiva nell'organizzazione dell'iniziativa, direttore maestro Michele Catalano). Il concerto degli allievi della Masterclass di fisarmonica si aprirà con l'introduzione del repertorio da parte del maestro Giancarlo Palena. Appuntamento domani a Palazzo Staglianò, con inizio alle ore 18.30 e ingresso libero. Sarà anche l'occasione per visitare la mostra “Chiaravalle Arte”, aperta fino al prossimo 27 agosto, che decreterà i vincitori del primo premio nazionale di arte contemporanea. Tutte le citate iniziative vedono il coinvolgimento attivo della Consulta comunale della Cultura di Chiaravalle Centrale, presieduta da Teresa Tino.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.