La magia del Natale comincia sempre di più in anticipo: ecco come mai

Da qualche anno, lucine luminose, addobbi rossi e dorati, melodie nostalgiche e grandi fiocchi di velluto fanno la propria comparsa nelle vetrine di negozi e attività sempre prima: iniziative premature o piccoli momenti innocenti di anticipazione della gioia del Natale? Di seguito le motivazioni che spingono sempre più spesso le persone a immergersi nell’atmosfera natalizia già da fine ottobre!

Una certezza: il Natale arriva sempre prima

Per gli amanti del Natale, dicembre è un periodo dell’anno che non arriva mai troppo presto: non è raro scoprirsi nostalgici e iniziare ad addobbare la propria casa già a novembre. Nonostante ciò, chiunque si sarà accorto della tendenza che va per la maggiore negli ultimi anni: il fenomeno commerciale del Natale arriva sempre prima, con vetrine e addobbi pronti già dai primi del mese di novembre. L’impatto della festività più famosa nel mondo intero ha dunque anche un risvolto pratico ed economico: il giro di affari relativo al Natale, infatti, comincia ormai molto prima permettendo a commercianti, venditori, aziende e chiunque tragga profitto dall’arrivo della festa di poter beneficiare dell’effetto positivo sulle vendite di tutto ciò che la riguarda. Ma non solo: iniziare a festeggiare prima il Natale ha effetti positivi anche per l’umore e la serenità, impattando positivamente su chi lo festeggia. Manifestazioni tipiche come mercatini natalizi e la musica degli zampognari, infatti, contribuiscono a creare un alone di magia e nostalgia e a far tornare immediatamente in mente ricordi legati al periodo natalizio.

Respirare l’aria di Natale in anticipo: film natalizi, giochi e videogiochi

Non ci si cala nell’atmosfera natalizia solamente grazie ad addobbi e festoni: una grande quantità di fonti di svago è legata al settore e, ogni anno, collabora all’immersione nel clima del Natale. Come dimenticare la lunga serie di film di Natale? È una vera e propria categoria, che va dai grandi classici come Mamma ho perso l’aereo a Miracolo nella 34° strada, a successi più moderni come Elf e Il Grinchi. Anche il mondo dei casino online ha i propri pezzi forti, come la slot Holly Jolly Penguins di Betway Casinò, o i regali e le funzioni speciali da sbloccare esclusivamente durante il periodo della ricorrenza natalizia in World of Warcraft (ma anche in League of Legends), che di fatto rendono i giorni che precedono il Natale ancora più ambiti. In fondo, nulla vieta di iniziare a guardare film di Natale già a ottobre, o di giocare a giochi natalizi in anticipo per contrastare il caldo e sentirsi più vicini all’amato periodo di dicembre.

Le motivazioni psicologiche dietro l’attesa del periodo natalizio

Come mai il Natale arriva “sempre prima”? Diversi studi sul settore dimostrano che, di fatto, chi decora in anticipo la propria casa per il Natale è più felice degli altri. La motivazione principale secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, è l’influenza positiva del ricordo del periodo natalizio durante l’infanzia. Concentrare le proprie attività su addobbi, canzoni e cucina tipica mette in contatto l’individuo con la sua parte infantile ormai nascosta o dimenticata, riportando alla memoria momenti nostalgici di serenità. Allo stesso modo, anche la psicoterapista e saggista Amy Morin sottolinea i benefici di iniziare a calarsi prima nell’atmosfera natalizia, permettendo di ricordare i propri cari e lo stupore dell’infanzia di fronte alle meraviglie del Natale. Pertanto, le gioie del periodo natalizio sono sempre più attese e qualsiasi attività favorisca l’immedesimarsi anticipato in tale condizione psicologica è ben gradita. Come dimenticare poi lo spazio riservato alla beneficenza, che grazie all’organizzazione di attività di raccolta di giochi e strenne con congruo anticipo può portare gioia anche ai meno fortunati e aiutare tutti a condividere insieme l’armonia del Natale.

Anticipare il Natale per le attività commerciali e di marketing: un beneficio sicuro

Infine, non bisogna dimenticare l’impatto positivo dell’anticipare i festeggiamenti del periodo di Natale per il mondo del commercio: oltre al divertimento e alla piacevolezza di addobbi, biscotti e colori caldi, infatti, non bisogna dimenticare che i benefici derivanti dalle festività sono innumerevoli per le attività commerciali. Sempre più persone scelgono di pianificare in anticipo il Natale, e metter in mostra prima la merce e i beni relativi al Natale per permette una migliore organizzazione sia per i venditori che per i clienti, lasciando il tempo e il modo di gestire con più calma e gli acquisti per sé e per i propri cari. Ne beneficiano quindi anche marketing e comunicazione, potendo programmare le proprie strategie con mesi di anticipo in direzioni sicure e ben testate, come le attesissime campagne Coca-Cola. Non meraviglia dunque che, conclusi mesi di entusiasmo per il Natale, anche le attività per la chiusura del periodo natalizio possano riservare momenti di gioia e preparare tutti ad affrontare il resto del nuovo anno appena cominciato.

 

Sottoscrivi questo feed RSS