Porto di Nicotera, Polito: “Si realizza un sogno nato 40 anni fa”

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Pagano ha approvato il progetto preliminare riguardante la realizzazione del porto turistico a Nicotera Marina. “L’opera in questione – ha affermato al riguardo l’assessore ai Lavori pubblici Federico Polito – è da sempre oggetto di convegni e su questo argomento si sono basate delle vere e proprie campagne elettorali, mostrando alla città ed ai cittadini  un vecchio progetto preliminare del 1978, con ancora il quadro economico finanziario in lire. Come amministrazione – ha puntualizzato il giovane esponente dell’esecutivo - abbiamo sin da subito preso a cuore la questione Turismo a Nicotera e ci siamo avvalsi professionisti dello sviluppo strategico del settore turistico. L’Amministrazione si è mossa su diverse direttrici per riuscire a creare attrattività e per cercare di portare possibili investitori nel nostro Comune. Mi sento orgoglioso di tracciare un bilancio del nostro operato in tutti i settori. In particolare, nel settore turistico ci siamo impegnati al massimo e abbiamo lavorato per riuscire a garantire alla nostra città anche una crescita in termini occupazionali. I frutti del lavoro messo in campo dalla nostra amministrazione – ha ancora specificato - sono a lungo termine e riusciranno a garantire alla città una visibilità nel campo turistico a livello internazionale con ricadute positive nel campo turistico-alberghiero ed occupazionale, basti pensare che dopo anni l'ex struttura Valtur riaprirà nell'anno 2017 con un impatto di sviluppo territoriale a dir poco eclatante. L'Amministrazione sin dal primo giorno ha cercato di lavorare sempre in una direttrice ben chiara e visibile a tutti: lo sviluppo del territorio. Tutto ciò che è stato fatto è frutto di legalità e trasparenza come visibile dagli atti oggi pubblici e sul sito istituzionale dell'Ente”. Entrando nei dettagli, l’iniziativa del Comune di Nicotera prevede l’affidamento della concessione della progettazione, costruzione e gestione di un porto turistico e servizi accessori e complementari nel Comune di Nicotera mediante Project financing ai sensi dell’art. 153 d.lgs. 153/2006. La realizzazione del porto non risulta ostacolata da alcun vincolo determinato dal P.R.G.; anzi, in corrispondenza del Fosso S. Giovanni, si riscontra la presenza di un’area, di interesse comune, destinata proprio ad accogliere il porto e le relative attrezzature portuali e di ulteriori aree adiacenti destinate all’espansione turistica. Il porto di Nicotera è inserito nel piano dei porti della Regione Calabria ‘Masterplan per lo sviluppo della portualità calabrese’ nella tabella ‘Sintesi delle strategie e delle azioni previste dal Masterplan’. Il modello concessorio prevede la realizzazione dell’opera del porto turistico e servizi accessori, oltre alla possibilità per i concorrenti di proporre attività complementari (servizi, ristorazione, commerciale, eccetera), con copertura dalla gestione dell’opera realizzata, e la realizzazione della progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, della direzione lavori, eccetera a carico del concessionario del project. Accanto ai servizi dell'attività principale (porto) sono previsti una serie di servizi accessori che contribuiscono ad accrescere la redditività dell'investimento ed a rafforzare i flussi finanziari: 

 Distribuzione carburanti

 Uscita gommoni

 Rimessaggio

 Bar/spazi commerciali

 Officina

Ai concorrenti, nella procedura di finanza di progetto, è data la possibilità di presentare, nelle relative offerte, proposte di realizzazione di servizi complementari, in particolare per attività commerciali e ristorative, tenendo conto della specifica vocazione di Nicotera alla “dieta mediterranea” e del notevole patrimonio eno-gastronomico dell’area con le relative produzioni tipiche e tradizionali. In via indicativa, nel piano economico e finanziario si evidenzia l’opportunità di un comparto articolato su una superficie netta di vendita di 1.500 mq per commerciale, ristorazione e servizi. Dall’analisi emerge che il progetto rappresenta un’interessante opportunità d’investimento per i soggetti coinvolti ed un’opportunità di sviluppo per l’area d’insediamento sia in termini di offerta di servizi sia di opportunità di lavoro dirette ed indotte. Per definire le dimensioni che il porto dovrebbe avere si è stimata la domanda esistente e potenziale, sia nell’ambito del presente piano economico e finanziario sia nell’ambito dello studio di fattibilità; sono stati considerati alcuni fattori che risultano determinanti nella definizione della domanda quali la localizzazione nel bacino tirrenico, di fronte alle Isole Eolie, la presenza turistica sul litorale e la carenza, da Villa S. Giovanni a Vibo Valentia, di strutture portuali destinate esclusivamente alla nautica da diporto e dotate pertanto dei servizi essenziali (si è effettuata l’analisi dei porti turistici del bacino tirrenico, compresa Calabria e Sicilia, con i relativi dimensionamenti, caratteristiche, servizi e listini prezzi). Alla luce di tali considerazioni, per coprire la potenziale domanda esistente è necessaria una struttura di medie dimensioni con 365 posti barca. L’intervento necessita di 13.456.898,89 euro per lavori e oneri per la sicurezza, con un costo complessivo di 19.980.000 euro tenendo conto di: Iva sui lavori, Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento, Rilievi topografici e batimetrici, Indagini geologiche, sedimentologiche e caratterizzazioni, Indagini biologiche (prelievi di benthos ed analisi di laboratorio) e relazione, Indagini archeologiche (sub-bottom profiler e magnetometro) e relazione, Servizi tecnici afferenti la progettazione (ingegneria, geologia, modelli), Servizi tecnici afferenti l'esecuzione (ingegneria, geologia), Monitoraggio topobatimetrico in corso d'opera e post-operam, Collaudo, Spese per pubblicazioni, gara, etc., Spese per espropri, Oneri di Advisory. Per quanto concerne la redditività per lo sviluppatore, a fronte dell’investimento a proprio carico per il porto e i servizi accessori, e su una concessione di cinquanta anni, commisurata al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario, il rendimento sulla base dei ricavi annui della gestione sottratti i costi (cash flow) è stimato pari a 8,84%. “Amio avviso – ha asserito Polito - questo per il nostro territorio è un vero e proprio trampolino di lancio, che proietterà Nicotera verso nuovi orizzonti e che creerà sviluppo turistico e occupazionale. Un sogno che diventa realtà: penso a tutto ciò che comporterà la realizzazione di questa imponente opera, dalla manovalanza, alla creazione di svago per gli attraccatori. Il turista che verrà a Nicotera con un imbarcazione fruirà  non solo delle postazioni barca, ma scendendo a terra soggiornerà nelle nostre strutture ricettive creando un vero e proprio indotto. Questa – ha concluso Polito - è la Nicotera che vuole questa Amministrazione: un territorio capace di autogestirsi e di dare occupazione a giovani”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.