“Cantieri Aperti”, studenti seguono i lavori di scavo archeologico a Mongiana

Un’esperienza unica e straordinaria, quella fatta oggi dagli alunni delle scuole di Mongiana. Una visita sul cantiere delle Reali Ferriere Borboniche, dove, accompagnati dai professori, hanno potuto osservare, sotto la guida del sindaco Bruno Iorfida e la supervisione del responsabile della Sicurezza sul cantiere, ingegner Raffaele Campese, e il vicesindaco Antonio Primerano, lo svolgersi dei lavori di recupero e di scavo archeologico eseguiti dalla ditta Vet.Ta Costruzioni, che ha permesso di portare alla luce un altoforno in stile italiano, le fucine e il complesso siderurgico in genere, movimentando 7500 metri cubi di materiale.

Gli alunni delle scuole di Mongiana sono stati i primi a visitare il cantiere. 

I discenti hanno così potuto toccare con mano e vedere la maestosità di un’opera che da qui a qualche mese sarà resa fruibile ai visitatori.

Il progetto, denominato “Cantieri Aperti”, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla valorizzazione di quanto di bello c’è nel territorio di Mongiana e farli prendere coscienza e confrontarsi con una realtà storica sconosciuta. 

La visita ha interessato l’intero sito siderurgico, culla dell’industria siderurgica meridionale, mettendo in evidenza l’impegno e il lavoro minuzioso fatto dagli archeologi, per portare alla luce un così importante sito di archeologia industriale. 

I bambini, dopo la visita, sono tornati nelle loro aule arricchiti e meravigliati dalle sorprese che un piccolo comune dell’entroterra ha riservato.

“Sono veramente contento – ha affermato Iorfida – perché oggi ho avuto il piacere di presentare ai ragazzi delle scuole elementari e medie  di Mongiana un cantiere in continua trasformazione, che sarà di impulso alla crescita di tutto il territorio. Mi ha colpito particolarmente la loro espressione stupita e meravigliata. Questo progetto, fortemente voluto dalla mia amministrazione, vuole avere lo scopo principale di far innamorare sempre di più i giovani alla storia di Mongiana, mettendo in luce tutti gli aspetti di un glorioso passato.

Credo inoltre che solo con una corretta propagandasi possa far sviluppare un paese. La cultura e la promozione culturale, soprattutto indirizzata ai più piccoli – ha aggiunto - rappresenta il punto di partenza e di svolta nella crescita di un paese; è dai più piccoli che bisogna partire per ottenere i risultati migliori, coinvolgendoli direttamente ed in prima persona. Infatti non ci può essere cultura senza sviluppo ma allo stesso tempo non ci può essere sviluppo senza cultura.

I giovani devono rendersi conto delle potenzialità che il Comune di Mongiana ha, in quanto il futuro di Mongiana è legato a loro, alla loro voglia di sapere e di fare, ed appartiene a loro. Un ringraziamento va alla ditta Vet.Ta Costruzioni che ha da subito abbracciato l’idea e promosso l’iniziativa e poi alle scuole di Mongiana che hanno accolto con entusiasmo l’idea. Invito le scuole e gli istituti scolastici, di qualsiasi ordine e grado – ha concluso - che vogliono venire a Mongiana a visitare il cantiere di contattare il Comune di Mongiana, per vivere un’esperienza unica e sorprendente a contatto con la storia”.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.