E.T. finisce tra i rifiuti, la figlia di Rambaldi s'infuria

 La statua di E.T. inaugurata nel 2012 a Zagarise,paese della Presila catanzarese è finita tra i rifiuti.

L'incredibile vicenda ha suscitato lo sdegno della figlia di Carlo Rambaldi, Daniela, la quale ha scritto su facebook: “E.T. CERCA CASA....Che VERGOGNA....la nuova giunta comunale di Zagarise reputa la scultura di Cosimo Allera, E.T. ferro vecchio da buttare nei rifiuti. Ancora una volta la Calabria delude”.

L'installazione artistica era stata voluta dell’ex sindaco Pietro Raimondo e  alla presenza dello scultore Cosimo Allera, il quale aveva donato l’opera al Comune in ricordo di Carlo Rambaldi vincitore di tre premi Oscar per i migliori effetti speciali con King Kong, Alien ed E.T., morto in Calabria proprio nel 2012 dove aveva vissuto gli ultimi 15 anni prima della sua scomparsa

“La statua di E.T. finita tra i rifiuti a Zagarise è il simbolo plastico di una sciatteria nella gestione della cosa pubblica e di uno spregio verso l’arte e la cultura che non possono trovare alcuna giustificazione” ha affermato Wanda Ferro, presidente della provincia all'epoca della inaugurazione della statua, la quale ricorda che la figlia del maestro aveva accolto con entusiasmo l'iniziativa.

Il sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli ha cercato di giustificarsi affermando che nel palazzo comunale sono in svolgimento lavori di adeguamento sismico per cui si è reso necessario lo spostamento della statua, per cui era stata momentaneamente collocata nel piazzale dalla ditta incaricata dei lavori in un luogo diverso da quello nel quale è stata fotografata,. Il sindaco ha annunciato che si attiverà per una denuncia contro ignoti, sospettando che qualcuno possa avere spostato ET tra i sacchi di spazzatura assumendosi lla responsabilita' di avere gestito lo spostamento con troppa leggerezza.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.