Temporali in arrivo, allerta meteo in Calabria

 

C'è anche la Calabria nella lista delle regioni per le quali il Dipartimento della protezione civile ha emesso un "avviso di condizioni metereologiche avverse". Da quanto riportato in una nota della Protezione civile: "Un profondo sistema depressionario sull’Europa centro-occidentale convoglia correnti instabili sulle nostre regioni nord-occidentali con precipitazioni diffuse e persistenti, in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia, mentre persistono residue condizioni di instabilità sul versante ionico della Calabria".

"I fenomeni - prosegue il comunicato -  impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)".

In particolare, " L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 21 novembre precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Liguria. L’avviso prevede inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria ionica. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento".

Sulla base delle previsioni disponibili "è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sul versante ionico della Calabria e sulle Prealpi lombarde".

Per la giornata di domani è stata valutata allerta gialla sui restanti settori della Calabria, su gran parte della Liguria e su alcuni settori di Piemonte, Lombardia e sulla Lunigiana in Toscana.

" Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia - fanno sapere dalla Protezione civile - è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione". 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.