Vibo, Italcementi: il Partito democratico punta su "riconversione e reindustrializzazione"

Riceviamo e pubblichiamo

"Il Segretario della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Vibo Valentia, Enzo Insardà, unitamente ad un ristretto gruppo di lavoro, ha convocato un incontro alla presenza del gruppo consiliare della città capoluogo e del consigliere regionale On. Michele Mirabello al fine di affrontare la delicata tematica relativa al futuro dell’insediamento produttivo della Italcementi/Heidelberg di Vibo Marina.

La riunione ha affrontato in maniera approfondita la tematica relativa alle iniziative politiche da intraprendere al fine di rilanciare la discussione sulla bonifica dell’area e sulla eventuale riconversione e reindustrializzazione del sito, anche in funzione della ricollocazione delle unità lavorative espulse dal sistema produttivo a seguito della crisi aziendale del 2012.

Il Partito Democratico della Provincia di Vibo Valentia, in tutte le sue componenti istituzionali è pertanto impegnato sul tema indifferibile della bonifica del sito, e sulla necessità di riavviare i necessari contatti con la proprietà del Gruppo al fine di verificare eventuali prospettive industriali e per concordare ogni ipotesi di riconversione del sito produttivo.

Il Gruppo consiliare della città capoluogo sarà del resto parimenti impegnato a stimolare l’Amministrazione Comunale, la Giunta ed il Sindaco della città di Vibo Valentia, nella direzione di interventi concreti e risolutori che puntino ad intraprendere la realizzazione delle necessarie opere di bonifica del sito entro la fine dell’anno.

Il Partito medesimo, inoltre, guarda con grande interesse all’incontro che la delegazione dell’esecutivo regionale avrà con i vertici della Italcementi/Heidelberg poichè ritiene che da quell’incontro possano arrivare i primi elementi di chiarezza su cui ricostruire ogni forma di discussione sul futuro produttivo del sito di Vibo Marina.

A tale proposito, la Federazione Provinciale accoglie e condivide in pieno l’ordine del giorno discusso ampiamente nel corso della seduta del 21 Novembre ed approvato dal consiglio regionale all’unanimità, che impegna la Giunta ad intraprendere tutte le necessarie iniziative volte a riaprire un tavolo di concertazione sulla vicenda di Vibo Marina".

Enzo Insardà - Segretario provinciale Partito democratico

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.