Referendum costituzionale, se ne parlerà domani a On the news

A pochi giorni dal voto per il referendum costituzionale, l’Italia è ancora alle prese con una lunga ed ininterrotta maratona elettorale. L’opinione pubblica sembra spaccata in due ed in molti casi piuttosto indecisa. Complice di questa confusione, una campagna d’informazione più interessata a parlare delle conseguenze politiche dell’eventuale vittoria del “” o del “No”, che ad esaminare serenamente il contenuto delle riforme oggetto del referendum.

Ad amplificare la confusione la presenza di autorevoli costituzionalisti apertamente schierati a sostegno delle ragioni del “Sì” e di altri, egualmente autorevoli, posizionati sul fronte del “No”.  Per i primi la vittoria del “Sì” rappresenta un forte segnale di cambiamento, mentre per i secondi, la sconfitta del “no” potrebbe rappresentare l’anticamera di una deriva autoritaria.

Gli ultimi sondaggi evidenziano un elettorato disorientato ed ancora indeciso. Tuttavia, a far ipotizzare un’alta partecipazione al voto è l’assenza del quorum. Diversamente dai referendum abrogativi, quello costituzionale per essere valido non necessita della partecipazione del 50 per cento più uno degli aventi diritto. In linea di principio, quindi, il referendum, potrebbe essere deciso anche da un ristretto numero di elettori. Per scongiurare tale possibilità è, dunque, plausibile una grande mobilitazione da parte dei sostenitori del fronte del "NO".

Per discutere dei temi più importanti che stanno appassionando i protagonisti degli opposti schieramenti, domani mattina “nel salotto di On the news, ai microfoni di Antonio Zaffino” si confronteranno a distanza “per le ‘ragioni del Sì’, Paolo Reitano, segretario cittadino del Partito democratico e per le ‘ragioni del No’, Francesco De Caria, presidente del Comitato ‘Riformisti per il No – Noi della Grande Riforma – Serre calabre’”.

La trasmissione potrà essere seguita in streaming all’indirizzo www.rs98.it, ed in diretta video su www.portaledelleserre.it . I radioascoltatori potranno portare il loro contributo telefonando allo 0963.71669 o inviando sms al 324833188

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.