Emma Morano, la donna più longeva al mondo ha compiuto 117 anni

Ha compiuto 117 anni, la nonna d’Italia considerata la donna più longeva al mondo. Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli), Emma Morano abita a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore.

Tra i tanti auguri ricevuti, anche quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117mo compleanno”, le ha scritto il capo dello Stato, “un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’Ottocento, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

La signora Emma ha attraversato tre secoli e nel corso della sua lunga esistenza ha visto passare tre re d’Italia, 11 papi e 12 presidenti della Repubblica.

 A chi le ha chiesto come sta, la nonna d’Italia ha risposto: “Credo bene, lo dice anche il mio dottore”.

In un’intervista ha spiegato che il suo segreto sono tre uova al giorno, ed è consapevole che la dieta che segue da decenni, a base di biscotti savoiardi, banane, pastina in brodo di carne, e fino a poco fa anche i gianduiotti non verrebbe sottoscritta da molti nutrizionisti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.