"Io autentico", l'associazione vibonese conquista il premio Zurich per la solidarietà

  "Io autentico", l'associazione di famiglie ed amici di persone con disturbi dello spettro dell'autismo con sede a Vibo Valentia, ha partecipato quest'anno a Zurich per la Solidarietà 2016, l'iniziativa che, dal 2010, la compagnia assicurativa svizzera organizza ogni Natale, per destinare un'importante donazione a favore di azioni di solidarietà.

Il contributo viene assegnato dai 1200 dipendenti della compagnia assicurativa che, attraverso il voto, scelgono l'associazione da finanziare

 Zurich per la Solidarietà negli anni scorsi ha premiato associazioni ed enti no profit conosciuti a livello nazionale, del calibro di, LILT Lega Italiana Lotta Tumori, Fondazione Banco Alimentare, Comitato Maria Letizia Verga Onlus, Fondazione Aiutare i Bambini, L'AMico Charly Onlus.

 Con il 55% delle preferenze dei votanti, "io autentico" ha superato le altre due associazioni in gara e si è, così, aggiudicata l'importo di 15 mila euro che, nelle prossime settimane, saranno destinati al finanziamento di specifici progetti che si concretizzeranno a partire dal 2017.

Il direttivo dell'associazione ha espresso un vivo ringraziamento alla compagnia assicurativa, in modo particolare, ad Alessandro Barzaghi, dipendente del Gruppo Zurich Italia, che si è fatto portavoce a Milano di "io autentico".

In particolare, i dipendenti della compagnia assicurativa hanno potuto apprezzare le attività realizzate in Calabria nel corso del 2016 da "io autentico", come ad esempio la divulgazione e la distribuzione nelle scuole, nei centri di aggregazione ed in quelli  sportivi del volume "PAOLO SECONDO ME, 12 piccoli consigli per vivere (bene) la scuola elementare con bambini nello Spettro Autistico", di Simone Knowing Simon.

La donazione di 15 mila euro da parte del Gruppo Zurich Italia rappresenta per "io autentico" una tappa importante perché sarà la chiave per lo sblocco definitivo di progetti che finora potevano solo restare su carta. L'importo sarà, infatti, impiegato per la realizzazione di una pluralità di progetti. 

Nel dettaglio, saranno finanziate:

  •  dieci borse di studio per la frequenza a corsi per la formazione di RBT – Registered Behavior Technician™, Tecnici Comportamentali Certificati, figure specializzate nell’applicazione, sotto supervisione di un analista certificato BCBA, di tecniche basate sui protocolli dell’A.B.A. (Applied Behavoir Analysis), principale trattamento di stampo cognitivo-comportamentale raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Linee Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità – Ministero della Salute. Le borse di studio, a copertura del 50% dei costi di iscrizione al corso, saranno destinate a neuropsicomostricisti, logopedisti, psicopedagogisti, psicologi in formazione e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle 5 provincie calabresi. Il superamento dell’assessment center consentirà,con l’iscrizione al registro SIACSA - Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, di concretizzare la formazione adeguata, attiva e continua di figure che, globalmente, potranno contribuire al trattamento comportamentale di circa 40 persone con Autismo.
  • percorsi annuali di parent coaching per genitori, famiglie e persone coinvolte nella gestione della vita di una persona con Autismo o con una disabilità, al fine di migliorare l’evoluzione dello stress genitoriale e del cosiddetto "burn out".
  •  Interventi di concreto sostegno alle famiglie che intendono iniziare o continuare privatamente interventi evidence based e scientificamente e istituzionalmente riconosciuti per il trattamento dei disturbi dello Spettro dell’Autismo.

Tra le idee da concretizzare, anche, la realizzazione di uno spazio di interazione e riflessionenella città di Vibo Valentia. sulle caratteristiche e le potenzialità delle persone con autismo

 

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.