Meteo: in arrivo ondata di aria gelida sulle Serre, ecco quando

La temperatura non esattamente invernale di questi giorni, dovuta alla presenza dell'anticlone, subirà un brusco calo nel corso dei prossimi giorni. Una corrente di aria gelida scenderà, infatti, lungo i Balcani ed arriverà anche in Italia.

Secondo gli esperti del portale web 3bmeteo.com, l'arrivo di questa "massa d'aria" determinerà la fine del caldo fuori stagione.

La colonnina di mercurio inizierà a scendere a partire da mercoledì 28, quando, l'aria proveniente dall'Europa orientale farà la sua irruzione sulla Penisola.

Le temperature subiranno un abbassamento, in alcuni casi, anche di 8/10°C, rispetto ai giorni precedenti. Con il freddo arriverà anche qualche "debole precipitazione  concentrata soprattutto su Molise, Puglia, Basilicata, dorsale campana, Calabria e Nord Sicilia". Non è esclusa neppure qualche nevicata, anche, bassa quota.

Ad amplificare la percezione del freddo contribuiranno in maniera significativa i forti venti.

Per quanto riguarda l'area delle Serre, la temperatura subirà un sensibile calo a partire da mercoledì. Ancor più brusco il salto termico di giovedì 29 quando la massima non supererà i 3°, mentre la minima scenderà di qualche grado sotto lo zero.

Temperatura più rigida venerdì 30, quando la minima si attesterà intorno a - 4. Leggero miglioramento, con minima, ancora sotto lo zero, a partire da sabato 31. Per i primi giorni dell'anno, invece, la colonnina di mercurio risalirà decisamente, tanto più che secondo gli esperti, quella dei prossimi giorni sarà un'ondata di freddo piuttosto effimera.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.