Filadelfia, grande attesa per il Concerto di Capodanno

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale Concerto di Capodanno organizzato dall’Associazione “Diapason - Giovanni Gemelli” di Filadelfia, che è divenuto, ormai, un appuntamento culturale  fisso e  richiama tanti appassionati da tutta la regione. L’Orchestra di Fiati  “Gemelli”, con un repertorio completamente rinnovato ed accattivante, frutto del quotidiano lavoro dei Maestri Francesco Conidi e Massimo Campisano e di tutti i musicisti, la gran parte dei quali già diplomati o diplomandi al Conservatorio, rinnoverà gli entusiasmanti appuntamenti delle passate edizioni.

Con una grande novità, l’esordio, ad apertura di concerto della Junior Band Gemelli; una orchestra composta da soli giovani e giovanissimi che si è già esibita presso le scuole di Filadelfia, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e che ha trascinato l’uditorio con esecuzioni di grande livello. Un nuovo progetto per aprire le porte della musica e della cultura a tutti i ragazzi/e della nostra cittadina, contribuendo alla crescita civile di Filadelfia e ad allontanare dalla strada i ragazzi che con entusiasmo si avvicinano al mondo della musica. L’Associazione Gemelli quindi, continua nella sua attività altamente culturale, nel solco delle grandi iniziative intraprese in questi anni: ricordiamo tra le altre cose, la Prima Nazionale della Missa di Santa Cecilia del celebre compositore olandese Jacob de Hann, nell’ambito del Festival Europeo di Musica di Filadelfia, eseguita anche a Scilla, unitamente al Coro di Reggio Calabria;  per passare al Concorso di Unteragere in Svizzera del maggio 2015, dove l’Orchestra ha partecipato  rappresentando l’Italia e la Calabria, classificandosi seconda su venti gruppi orchestrali; alla collaborazione con il M° Laserra Ingrosso della Banda della Guardia di Finanza; alle prestigiose collaborazioni con strumentisti di fama internazionale.

Tornando al Concerto di Capodanno, sarà eseguito un repertorio completamente rinnovato, con brani originali per banda, cover di musica pop e rock, grandi classici. Per un inizio d’anno di grande musica e cultura augurando a tutti un 2017 pieno di sorrisi.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.