Chiaravalle Centrale, emergenza neve: il sindaco fa il punto della situazione

Riceviamo e pubblichiamo la seguente dichiarazione del sindaco di Chiaravalle Centrale, Domenico Donato:

L'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Calabria centro-settentrionale nelle ultime ore non ha risparmiato la zona delle Preserre, con abbondanti nevicate ancora in corso nella giornata di oggi. Fin dalle prime luci dell'alba, a Chiaravalle Centrale la macchina comunale si è messa in moto per far fronte all'emergenza, impegnando tutte le ditte locali disponibili per ripristinare la percorribilità delle strade comunali.

I primi interventi si sono concentrati subito nelle zone rurali più periferiche, a rischio isolamento, per poi focalizzare l'attenzione sul centro urbano. In alcuni casi è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco, per rimuovere situazioni di pericolo causate da alberi e rami abbattuti dal peso della coltre bianca. Per quanto riguarda le strade di pertinenza della Provincia e dell'Anas ricadenti sul nostro territorio, le rispettive squadre di operai hanno anch'esse provveduto allo rimozione della neve dalle carreggiate, pur consigliando, comunque, l'utilizzo delle catene nei tratti più impervi.

Come in tanti altri comuni, si registrano problematiche alla rete idrica, per le basse temperature che hanno ghiacciato tubi e contatori. Anche su questo fronte c'è il massimo impegno della macchina comunale per riparare i guasti con immediatezza e limitare al massimo i disagi per i cittadini. I responsabili degli uffici, gli amministratori e il sindaco in prima persona restano a disposizione dei chiaravallesi 24 ore su 24 per eventuali segnalazioni e richieste di intervento.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.