Serra verso il distacco da Sorical, il sindaco: "Questi fatti concreti"

Un nuovo finanziamento per il progressivo distacco da Sorical. E' questo il succo della conferenza stampa indetta dall'amministrazione comunale e  tenutasi oggi presso Palazzo Tucci. Il primo a prendere la parola il primo cittadino Luigi Tassone che ha voluto subito specificare come il finanziamento sia il frutto del serrato e proficuo dialogo tra la propria amministrazione con la Regione Calabria: «La conferenza stampa di oggi riguarda il potenziamento del sistema idrico. Noi abbiamo ereditato un progetto dall'amministrazione comunale precedente privo di contributo economico da parte della Regione Calabria».

Più in particolare Tassone ha quindi voluto specificare passo dopo passo la vicenda: «Nel ottobre del 2012 la stessa Regione Calabria concede un contributo al comune di Serra San Bruno per 250 mila euro al fine di potenziare la rete idrica comunale. L'amministrazione comunale di allora – continua ancora il sindaco - a causa della propria inadempienza ha perso il finanziamento mediante revoca avvenuta con un decreto del 3 novembre 2014. Nel 23 dicembre 2014  è tuttavia pervenuta presso la casa comunale una lettera con la quale erroneamente, non tenendo conto della revoca con decreto, informava la concessione del finanziamento. Ci teniamo a precisare che tale missiva è priva di qualsiasi valore. Comunque una volta assodato che il finanziamento era andato perso irrevocabilmente la mia amministrazione si attiva e grazie all'interlocuzione diretta con il presidente della Regione Calabria Oliverio e il consigliere Michele Mirabello siamo riusciti ad ottenere un altro finanziamento con un nuovo decreto del dicembre 2016 avente per oggetto la stessa somma di 250 mila euro. A riprova del fatto che questi soldi derivino da un nuovo finanziamento vi è anche la motivazione del nuovo decreto che stabilisce infatti che questi sono soldi stati concessi al nostro comune in quanto altri comuni si sono resi inadempienti.  Siamo già comunque nella fase di omologazione della gara di appalto. I lavori di potenziamento che inizieranno nei prossimi mesi andranno quindi a recuperare i serbatoi di “Castagnari” e “Scorciatina” andando cosi ad aumentare il gettito d'acqua consentendoci in misura sempre maggiore di chiedere meno flusso a Sorical per poi un giorno distaccarci. Per noi è un risultato importante ed il potenziamento della rete idrica è una tappa fondamentale della nostra attività. Voglio ringraziare – ha concluso Tassone - tutti i consiglieri che si stanno giornalmente impegnando per il raggiungimento dei nostri obbiettivi».

A prendere la parola subito dopo il vicesindaco Walter Lagrotteria che si è voluto soffermare soprattutto sul danno economico teorico e sulla cattiva gestione dell'amministrazione Rosi: «L'amministrazione precedente la nostra – ha quindi affermato il vice sindaco - pur avendo nelle mani un finanziamento di ben 250 mila euro ha pensato bene di mal gestirlo andando poi a perderlo definitivamente dovendo inoltre pagare  un mutuo di altri 250 mila euro più 50 mila euro di interessi perché necessario ai fini del finanziamento perduto». A dare un senso della cattiva gestione amministrativa precedente anche il fatto che i lavori non sono mai stati iniziati mentre le rate si. «Il danno teorico subito – sempre secondo Lagrotteria - ammonterebbe a ben 550 mila euro». Alla fine un breve accenno anche sui recenti disservizi idrici, necessari secondo gli amministratori per la individuazione di tutte le perdite causate dal gelo degli ultimi giorni.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.