Estorsione ai danni dei propri dipendenti, arresti domiciliari per un imprenditore

 

Il Comando provinciale di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal gip del Tribunale di  Reggio  Calabria, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un imprenditore, indagato dalle Fiamme gialle per il reato di estorsione continuata nei confronti di propri lavoratori dipendenti.

L’indagato, è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione con divieto di comunicare in qualsiasi modo con persone diverse da quelle che con lui coabitano o l’assistono.

L’operazione è scaturita da una precedente attività di controllo in materia di tutela del bilancio comunitario svolta dai Finanzieri della Compagnia di Melito Porto Salvo. In particolare, i militari avevano puntato la loro attenzione su un avviso pubblico di concessione alle imprese di incentivi per l’avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati rientrante nel Por Calabria 2000/2006. Un'indagine conclusa con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria dell’indagato e di altri soggetti per diverse ipotesi delittuose.

Nell’ambito di tale attività, gli uomini delle Fiamme gialle avrebbero riscontrato, tra l’altro, come l’indagato, quale amministratore unico di una società di capitali operante nel settore del commercio al dettaglio di alimentari, approfittando dello stato di bisogno di tre dipendenti, avrebbe costretto questi ultimi, con la minaccia di licenziamento se si fossero rifiutati, a sottoscrivere a titolo di quietanza e ricevuta di pagamento, buste paga indicanti somme di denaro superiori a quelle pagate, procurandosi così un ingiusto profitto.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.