Gioia Tauro: sequestrati migliaia di giochi cinesi contraffatti e pericolosi

Le fiamme gialle del Gruppo della guardia di finanza di Gioia Tauro, unitamente ai funzionari della locale Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno individuato due container, provenienti dalla Cina, contenenti giocattoli contraffatti delle più note marche, quali: “Minnie”, “Thomas & Friends”, “Capitan America”, “Peppa Pig”, “Frozen”, “Pokemon”, “Elena di Avalor”, “Principessa Sofia”, “Disney”, “Strawberry Shortcake”, “L’era glaciale”, “Minions”, “Hello Kitty” e “Tartarughe Ninja”.

L’operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi controlli eseguiti su numerosi container in transito, l'individuazione dei due carichi illeciti imbarcati nel porto cinese di Shantou e destinati, secondo la documentazione doganale esibita, in Montenegro e in Croazia.

I finanzieri hanno, quindi, sottoposto il contenuto dei container ad accertamenti eseguiti da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, i quali hanno confermato l’intuizione dei finanzieri e dei funzionari doganali. I 10.524 giocattoli, per un valore di circa 52 mila euro, sono risultati contraffatti e pertanto sono stati sottoposti a sequestro.

I giochi, destinati a minori, in assenza delle condizioni previste dalla vigente normativa, sono stati ritenuti potenzialmente dannosi per la salute.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.