Taglio abusivo in area sottoposta a vincolo, denunciate due persone

I carabinieri della Stazione Parco di Morano Calabro, in provincia di Cosenza hanno posto sotto sequestro un’area nella quale è stato effettuato un taglio di piante di pioppo senza le dovute autorizzazioni. 

Il taglio, che ha interessato 113 piante per diverse centinaia di quintali di legna, è stato effettuato in località “Laccata” di Campotenese nel Comune di Morano Calabro, all’interno di un’area che fa parte del Parco nazionale del Pollino. L’area ricade in un contesto paesaggistico ed ambientale sottoposto a vincolo.

I presunti responsabili del taglio, sono stati individuati a seguito di indagini condotte con la supervisione della Procura della Repubblica di Castrovillari che ha convalidato il sequestro dell'area. Le due persone identificate dovranno rispondere di furto, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Oltre alla modifica del paesaggio caratteristico dell'altopiano, il taglio abusivo ha causato un danno economico al patrimonio del Comune di Morano Calabro, proprietario delle piante. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.