Risiede in Argentina ma percepisce assegni sociali in Italia, denunciato pensionato vibonese

Risiede in argentina, ma percepiva indebitamente la pensione in Italia.

E’ quanto è emerso nel corso delle indagini condotte dai finanzieri della Compagnia di Vibo Valentia.

In particolare, le investigazioni hanno permesso di accertare che una persona, stabilmente residente in Argentina dall’anno 2003, nel 2005 ha fittiziamente trasferito la propria residenza in provincia col fine di richiedere, e successivamente ottenere, l’erogazione della misura assistenziale per la quale è necessario risiedere in Italia, in maniera stabile e continuativa per almeno dieci anni. Dalle indagini sarebbe emerso che il beneficiario della prestazione Inps, stabilitosi in Argentina, avrebbe fatto ritorno in Italia sporadicamente, permanendo sul territorio nazionale per brevi periodi.

Ciononostante,negli anni dal 2007 al 2016, in assenza dei prescritti requisiti di legge, avrebbe indebitamente percepito la somma di circa 50 mila euro erogata dall’Inps a titolo di assegno sociale.

Le fiamme gialle hanno, quindi, deferito l’autore della frode alla Procura della Repubblica per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche,richiedendo l’applicazione del la misura cautelare reale del sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente delle somme indebitamente percepite.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.