Le Valli Cupe a Londra e New York grazie agli scatti di Guido Taroni

Su un totale di quattordici foto dell’intera mostra di gioielli che nel prossimo autunno sarà allestita a Londra, New York e Milano, due avranno come sfondo i paesaggi delle “Valli Cupe”, l’area della Presila catanzarese da poco diventata Riserva Naturale.

A realizzare gli scatti è stato GuidoTaroni, figlio di Giorgio, gallerista e collezionista d’arte, nonché nipote del regista Luchino Visconti e di Giovanni Gastel, uno dei più grandi fotografi di moda su scala internazionale.

Per due giorni, Guido Taroni, con la sua troupe e cinque modelle, ha visionato gli habitat più suggestivi dell’area “affascinato dalla purezza della luce e dai contrasti di panorami mediterranei risparmiati da processi di modificazione antropica”. Taroni ha effettuato la “missione al Sud” su suggerimento di Giampiero Bodino, maestro dell'Haute Joaillerie italiana e direttore artistico di Richemont, colosso internazionale del lusso che annovera tra i suoi marchi Cartier e Montblanc.

In passato Taroni è stato protagonista per Sky Arte HD, di un viaggio nei luoghi incantati del Belpaese. La sua prima mostra, “Sogni Sospesi”, è legata alla scoperta di un baule chiuso da più di ottant’anni, riposto in una soffitta dell’antica villa di famiglia a Cernobbio, dentro il quale erano conservati eleganti abiti di haute couture appartenuti alla bisnonna, Carla Erba Visconti di Modrone.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.