Scoperto professionista evasore totale proprietario di 17 immobili

I finanzieri del Comando provinciale di Cosenza hanno scoperto un professionista cosentino che negli anni compresi tra il  2010 ed il 2016 avrebbe omesso di dichiarare al fisco compensi per oltre cinque milioni di euro, nonché di versare imposte per oltre tre milioni e mezzo di euro.

La scoperta è stata fatta mediante accertamenti bancari e con una specifica attività di verifica fiscale effettuata dalle fiamme gialle attraverso un accesso presso lo studio del professionista.

Le indagini finanziarie, svolte con riferimento agli ultimi cinque anni, avrebbero evidenziato la presenza di numerosi rapporti di credito riconducibili al professionista, tra cui oltre sessanta conti corrente.

L’esame dei flussi finanziari avrebbe permesso, quindi, di ricostruire l’ammontare dei redditi annui conseguiti, relativi prevalentemente a prestazioni documentate con parcelle o semplici preventivi di spesa, denominati “parcelle pro forma”, che non sarebbero state registrate in contabilità, tantomeno, sarebbero confluite nelle dichiarazioni fiscali.

I diversi clienti sentiti in merito alle prestazioni ricevute ed ai pagamenti effettuati avrebbero confermato di aver fruito dei servizi del professionista e di averlo regolarmente pagato senza ricevere regolare fattura o parcella.

Il soggetto, accusato di essere un evasore totale, avrebbe mantenuto un elevato tenore di vita risultando, tra l’altro, proprietario di diciassette immobili per i quali non avrebbe versato né le imposte sui redditi di fabbricati né i tributi locali per oltre ventimila euro.

A conclusione dell’attività, i finanzieri hanno contestata l’omessa dichiarazione di imposte per oltre tre milioni e mezzo di euro, mentre il presunto evasore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza per il reato di omessa dichiarazione.

Il professionista è stato, inoltre, segnalato all’ordine professionale per aver omesso di versare, alla cassa forense, contributi per oltre duecentomila euro.

Al fine di assicurare la restituzione delle imposte evase ed il pagamento delle relative sanzioni sono state attivate le procedure finalizzate al sequestro di beni patrimoniali per un valore equivalente alle imposte evase.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.