La giornata mondiale del libro e la candidatura di Vibo a capitale della cultura 2020

Trattando di libri e di cultura ( e non solo) , Vibo Valentia - l' antica Monteleone - è indubbiamente la città tra le più meritevoli, se non la prima, come di recente ha illustrato Giovanna Congestri nel limpido saggio " Nascita e sviluppo di Monteleone", (Tropea, Meligrana editore),ad aspirare a ricoprire il ruolo di capitale della cultura nel 2020.

Ciò - a mio avviso - solo se riesce a far uscire dall'obblio i tanti tesori che Vito Capialbi e i suoi raccolsero nel loro castello, dove confluirono dopo il terremoto del 1783 tantissimi documenti pergamenacei e cartacei, provenienti dai tanti cenobi e sopratutto dalla Certosa di Serra San Bruno, come ebbi modo di verificare "de visu" negli anni '80 del secolo scorso, quando gentilmente ammesso dai familiari, consultai tante opere che Giuseppe Mazzatini aveva segnato nel 1896 in " Inventati dei manoscritti delle Biblioteche italiane".

Come pure ammirai i numerosissimi reperti archeologici e numismatici conservati nel Museo, censiti e studiati già da Paolo Orsi:un meraviglioso tesoro di recente illustrato da Foca Accetta nella rivista "Rogerius".

Mi stupisce pertanto - ( tranne che non sia stata un'omissione grafica) - che nell' itinerario dei percorsi culturali del 23 aprile  non venga esplicitamente menzionato il Castello Capialbi, e soprattutto non si riesca a fare aprire le porte della Biblioteca e dell'Archivio, forse perché- come riferiscono fonti bene informate- manoscritti, incunaboli,cinquecentine insieme con documenti pergamenacei e cartacei, in greco, latino e italiano sarebbero stati trasferiti fuori Calabria.

Mi si consenta si rinnovare un appello che ormai rivolgo da decenni: si riaprano la Biblioteca e l'Archivio Capialbi, se si vuole davvero far proclamare Vibo capitale della cultura 2020.

C'è da augurarselo davvero, perché come afferma  Eleanor Roosevelt: Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.