Calabria: truffa ai danni dello Stato, in manette tre imprenditori ed un funzionario della Protezione civile

Truffa aggravata ai danni dello Stato. Questo il reato per il quale i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro ed il personale della Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, hanno eseguito quattro misure cautelari nei confronti di un funzionario della protezione civile della regione Calabria e di tre imprenditori.

Nel corso dell'operazione sono stati, inoltre, sequestrati beni per oltre 250 mila euro.

Il funzionario arrestato è Nicola Giancotti, di Sellia Marina (Catanzaro), di 58 anni. Gli imprenditori, tutti ai domiciliari, sono Giuseppe Tornello di Vicenza, di 80 anni; Luigi Tornello di Vicenza, 42 anni; Giuseppe Speziali di Bovalino, 74 anni. I tre sono rispettivamente amministratore di fatto, legale rappresentante e procuratore speciale di Elimediterranea Spa, società vicentina proprietaria di elicotteri che ha operato per diversi anni nel settore antincendio boschivo della Regione Calabria.

In particolare, i tre imprenditori avrebbero incassato due fatture dalla Protezione civile regionale per 250mila euro senza una causale giustificata.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.