Il 19 maggio la cerimonia di premiazione del concorso letterario "Franco Loria"

Il prossimo 19 maggio, alle ore 10, presso i Giardini di Pitagora del Parco Pignera di viale Falcone-Borsellino di Crotone, nell’ambito delle solenni celebrazioni del mese Mariano dedicato alla Madonna di Capo Colonna, si terrà la cerimonia di premiazione della XV Edizione del “Premio Franco Loria”, concorso letterario destinato agli studenti della scuola media di 1° grado e dell’Istruzione superiore della Calabria.

Il Premio, patrocinato dal Comune di Crotone, è voluto dalla signora Gina Rizzuto Loria e dalle figlie Giovanna e Valentina per ricordare il loro caro congiunto apprezzato dirigente della sede crotonese della Banca Nazionale del Lavoro e promotore culturale dedito al servizio del prossimo nonché dotato di una carica di umanità che non può non essere trasmessa a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato e alle nuove generazioni. Ricordarlo col nobile tema “l’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello”.

Inoltre, già dall’Edizione 2015, saranno premiati anche i cittadini italiani con età superiore ai 18 anni che partecipano alla sezione di poesia inedita in lingua a tema libero.

La Giuria, formata dalla stessa signora Rizzuto Loria, dalla figlia Valentina e dai poeti e giornalisti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone, con il coordinamento di Giorgio Romano e di Lucia Bianchi, ha già scelto i finalisti tra le oltre 200 opere pervenute dai tanti istituti scolastici della regione e da ogni parte della Penisola.  

In dettaglio, di seguito, gli Istituti scolastici della Calabria che hanno partecipato al Premio letterario.

Dalla Provincia di Reggio Calabria: I.C. “Emanuele Terrana” di Ardore Marina; I.C. di Marina di Gioiosa Jonica; Istituto Secondario di 1° grado “Don Bosco” di Pellaro.

Dalla Provincia di Cosenza: Scuola secondaria di 1° grado “G. Falcone” di Quattromiglia/Rende; Secondaria di 1° grado di Roseto Capo Spulico; Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza.

Dalla Provincia di Crotone: Liceo Classico “Pitagora”; Scuola Media “Anna Frank”; Istituto Tecnico per Geometri “G. Santoni” , tutte di Crotone.

Dalla Provincia di Vibo Valentia:Scuola Media “Garibaldi-Buccarelli- Bruzzano” di Vibo V.Le liriche saranno premiate con una borsa di studio ed una targa del M° orafo crotonese Michele Affidato le prime tre classificate.

Durante la manifestazione di premiazione si esibiranno i ballerini della Maria Taglioni Dance Project di Crotone.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.