Soverato: gli studenti del liceo ricevono gli attestati per le Giornate Fai

Un altro tassello è stato aggiunto al puzzle che ha visto protagonisti i ragazzi della III e della IV E del Liceo Scientifico “Guarasci” di Soverato in qualità di apprendisti ciceroni.
Il percorso, iniziato negli anni scorsi è culminato nella cerimonia per la consegna degli attestati, presso la Sala Conferenze dell’Istituto scolastico.

Anche quest’anno le Giornate Fai, hanno permesso di riscoprire un territorio, poco conosciuto e tutelato ma ricco di sorprese.
È stata un’esperienza che ha avuto modo di arricchire i ciceroni non soltanto dal punto di vista culturale – come è stato più volte messo in evidenza, sia dai ragazzi, che dalla professoressa Ornella Ieropoli, coordinatrice del progetto, ma anche da quello interpersonale, poiché la collaborazione ha dato frutti più che maturi.

A presiedere la cerimonia: la professoressa Ornella Ieropoli; il dirigente scolastico, Vincenzo Gallelli; il professor Ulderico Nisticò e la dottoressa Rosalba Petrilli.
Quest’ultima, si è complimentata con i ragazzi, e si è detta molto onorata di aver avuto modo di partecipare all’organizzazione dell’evento, che, quest’anno, ha interessato anche la botanica, con l’apertura, per l’occasione, del giardino botanico “Santicelli” di Soverato.
Ulderico Nisticò, fedele collaboratore, ormai da tempo, sia durante le Giornate di Primavera, sia durante le Mattinate di Autunno, ha evidenziato l’importanza del nostro territorio, che va protetto e, soprattutto, amato, poiché è la più grande ricchezza consegnataci.

A rendere ancora più entusiasmante la cerimonia le immagini del video che ha immortalato i momenti più belli delle due Giornate Fai – che, da sempre, fanno da cornice a quel puzzle che ogni Cicerone porta nel suo cuore e al quale mai si stancherà di aggiungere un pezzo; un pezzo della sua vita.

* Liceo scientifico “Antonio Guarasci” - Soverato

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.