Mongiana, domenica 14 maggio triplo appuntamento culturale da MoMò

In seno alla rassegna letteraria Anno Letterario MoMò, organizzata dall’associazione MoMò, Merilia Ciconte presenterà il Romanzo "Dopo il buio. Storia di un amore malato". L’autrice dialogherà con la professoressa Angela Vari sul tema della violenza di genere.

Scrive in una nota l’autrice: "Raccontare la violenza è essenziale soprattutto per capirla e combatterla, anche perché non è solo fisica, ma anche psicologica che è molto subdola perché non lascia segni evidenti, ma annichilisce la volontà a reagire; è anche economica perché le vittime sono dipendenti economicamente dai loro aggressori e per questo non denunciano. "Dopo il buio. Storia di un amore malato" ed. Tra le Righe, con il cui manoscritto ho vinto nell'ottobre scorso il concorso letterario nazionale "Essere donna oggi", è un romanzo a due voci, è una storia narrata dai due protagonisti ed ognuno di loro dà al lettore la sua personale chiave di lettura. Si descrivono segmenti della loro vita, in un'esplorazione profonda della vicenda di un mancato femminicidio… Le donne vanno educate ad essere forti, a non vivere situazioni di subordinazione rispetto agli uomini, e gli uomini vanno educati a rispettarle".

La giornata proseguirà alle ore 18.00 in Villa Trozzo Scrivo, sede dell’associazione MoMò, con un aperitivo sociale e un momento musicale del giovane pianista indiano Parasdeep Singh.

Durante la giornata il presidente di MoMò, l’urbanista Pasquale Raffaele Demasi, presenterà il progetto “#MoMòRetiGemelle”. Un progetto volto a fare rete tra associazioni. In questi giorni, dice il presidente di MoMò, la nostra associazioni ha chiuso il gemellaggio con 5 associazioni calabresi e una associazione campana. Inoltre è in corso la chiusura di pratica di convenzione/affiliazione nazionale con A.S.C – Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Con questa convenzione MoMò potrà usufruire a pieno di tutte le convenzioni CONI e direttive programmatiche.

Aggiunge Demasi, "crediamo fortemente nella sinergia tra attori sociali, oggi è si importante fare rete ma ancor più importante è condividere un pensiero comune volto al cambiamento della Calabria."

Sempre Domenica 14 maggio sarà presente il regista Massimo Castelli, autore della serie #storiedellacalabria, progetto sponsorizzato da Caffè Guglielmo, che svilupperà riprese video utili per realizzare un video che racconterà la storia di MoMò.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.