Vibo: l’associazione “Quarto Savona Quindici” e la Polizia di Stato ricordano la strage di Capaci.

Domani (lunedì 15 maggio) giungerà a Vibo Valentia l’autovettura di servizio su cui viaggiava la scorta del giudice Falcone.

L'iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione itinerante “La memoria in marcia – 25° Anniversario della strage di Capaci”, organizzata dall’associazione “Quarto Savona Quindici”  insieme alla Polizia di Stato.

In occasione della ricorrenza della strage di Capaci è stato, infatti, organizzato il trasferimento dell’autovettura da Peschiera del Garda a Palermo, per rendere omaggio alla memoria del giudice ed a quanti persero la vita nella strage di Capaci.

A Vibo Valentia l’auto sosterà, per quattro giorni, presso la Scuola allievi agenti dove, nel 1981, il capo scorta Antonio Montinaro aveva frequentato il 1° Corso allievi guardie ausiliarie.

Il 16, 17 e 18 maggio presso l’auditorium della Scuola allievi agenti sono previsti dibattiti, cui parteciperanno studenti dei Licei e delle Scuole Medie della provincia di Vibo Valentia.

Agli incontri prenderanno parte: il prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo, il questore di Vibo Valentia, Filippo Bonfiglio, il procuratore di Vibo Valentia, Bruno Giordano, il procuratore di Palmi, Ottavio Sferlazza, il direttore degli Affari generali del dipartimento della P.S., prefetto Filippo Dispenza, i giornalisti Ezio De Domenico ed Arcangelo Badolati e la Signora Tina Montinaro, vedova del capo scorta.

L’autovettura, conservata in una teca di vetro, è partita il 1° maggio da Peschiera del Garda ed ha già fatto tappa a Sarzana (La Spezia), Pistoia, Riccione, Monte San Giusto (Macerata), Napoli.

Dopo Vibo Valentia farà tappa a Locri, per giungere a Palermo il 23 maggio, data della ricorrenza dell’attentato al Giudice Falcone.

Nel suo percorso itinerante, l’auto è scortata dalla Polizia di Stato ed è accompagnata dalla signora Tina Montinaro, vedova del poliziotto nonché presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.