Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, domenica la premiazione

Si concluderà con la premiazione dei vincitori, in programma per domenica prossima (28 maggio), alle ore 17, nella Chiesa di Santa Chiara, a Tropea, la 14a edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

La rassegna, anche quest’anno, ha registrato la nutrita partecipazione di autori provenienti dall’Italia e dall’estero.

Nel corso della serata, saranno premiati i tre autori, per ogni sezione, cui la commissione dei giurati, avrà attribuito il punteggio più elevato.

Il concorso si articola, infatti, in: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti e per alunni di ogni ordine di scuola, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). Complessivamente, però, i poeti premiati saranno ventidue e non ventiquattro, perché per la sezione Onda prima – settore B, riservata agli alunni della scuola media inferiore, è stato assegnato un unico premio.

Un riconoscimento particolare sarà conferito, inoltre, ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea.

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” si propone di rappresentare uno strumento di diffusione e conoscenza della poesia.

 “Proprio per questo si legge in una nota -  l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, ha mantenuto l’impegno di pubblicare in una pregevole Antologia tutte le opere partecipanti al concorso. E di organizzare la manifestazione di premiazione qualitativamente elevata degna della città di Tropea”.

La manifestazione sarà condotta da Geraldyne Caracciolo e Marcella Davola; le poesie vincitrici saranno declamate da Francesco Saverio Rombolà, Noemi Di Costa, Elena Micali e dagli stessi autori, su musiche scelte da Elena Garrì che, con l’aiuto di Egidio La Gamba, curerà anche l’effetto multimediale, mentre la pittrice Silvana Dell’Ordine si occuperà dell’aspetto artistico e scenografico dell’ambiente che sarà allietato dai colori degli artisti di Calabria, che vorranno esporre  i loro quadri. Inoltre, incantevoli musiche saranno eseguite dal Gruppo strumentale “Opera Prima” con: Magda Muscia – flauto,  Ylenia Pungitore – clarinetto,  Federico Limardo – sassofono, Jona Muscia – percussioni, Mario Muscia – basso elettrico.

 Infine, il pubblico potrà assistere al “Progetto Danza Calabria” di Antonella Ferraro eseguito dai giovanissimi Samuele Taccone, Giuseppe La Gamba e Aicha Cuccione.    

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.