La Regione Calabria e il Parco delle Serre aprono le porte al turismo cinese

Si è svolto martedì mattina nella sala verde della Cittadella Regionale, alla presenza di molti operatori turistici, un seminario informativo sul mercato turistico cinese. Presenti al tavolo dei relatori l’On. Gerardo Mario Oliverio, Governatore della Regione Calabria e Concetta Caravello, Direttore delle Relazioni Esterne di Welcome Chinese. Il progetto “Incoming China” è stato avviato dall’Ente Regione Calabria per preparare la destinazione ad attrarre e accogliere la domanda turistica proveniente dalla Cina. Con l’accordo stretto tra la Regione Calabria, la China Tourism Accademy e la Select Holding, la Calabria è divenuta la prima Regione italiana certificata “Welcome Chinese”.

La Dott.ssa Caravello, attraverso la proiezione di slides, si è soffermata, tra l’altro, sulla crescita del mercato turistico cinese, sui flussi verso l’Europa e l’Italia, sul trend di crescita registrato nel 2017, sul profilo del turista cinese over 40 e under 40, sull’importanza dei social media cinesi e su come le destinazioni meno conosciute richiamino sempre più la loro attenzione. “Una preparazione adeguata può dare risultati su progetti di medio lungo periodo” - ha affermato la Caravello, che ha fornito cifre e numeri significativi: una spesa turistica nell’anno 2016 stimata in 220 miliardi di dollari e 137 milioni di viaggiatori. L’importanza della certificazione Welcome Chinese va inquadrata nel contesto dell’elezione del 2018 dalla European Travel Commission quale anno di sviluppo dell’incoming cinese a seguito degli accordi tra il governo cinese e l’Unione Europea. Da ultimo la relatrice ha illustrato il percorso del fam trip, previsto dal 18 al 23 giugno, che vedrà la partecipazione di una delegazione cinese composta da dieci importanti tour operator, un giornalista e due blogger seguiti da 20.000 followers. L’itinerario è stato concepito in modo da presentare agli ospiti l’offerta turistica nella sua eterogeneità, contemplando: beni culturali, miti e tradizioni, enogastronomia, artigianato artistico, minoranze linguistiche, aree naturalistiche- paesaggistiche e folklore locale. A conclusione del tour, presso la Cittadella giorno 23 p.v. sarà organizzato un work shop BtoB.

Dopo un ampio dibattito coi partecipanti è intervenuto tra gli altri, anche il Commissario straordinario del Parco Naturale Regionale delle Serre, Domenico Sodaro, unico rappresentante dei parchi della Regione, il quale ha subito elogiato l’iniziativa “per i vantaggi in termini economici, sociali, turistici e per la grande capacità di creare un ponte importante tra la Regione Calabria e la Cina”. “Il Parco delle Serre che abbraccia ben 26 comuni” – ha continuato il commissario - “è disponibile a presentare un’offerta turistica dove l’ artigianato, la gastronomia, l’arte e la natura hanno un ruolo primario”. Il Governatore On. Gerardo Mario Oliverio, ha invece evidenziato l’enorme opportunità e potenzialità rappresentata dal fascino che esercita la Calabria sul turista cinese.“Costruire percorsi a piccoli passi verso un grande obiettivo”- deve essere la via da seguire secondo il Presidente. Lo stesso non ha mancato di menzionare il ruolo fondamentale della cooperazione e della sinergia tra gli attori della destinazione turistica, pubblici e privati, in una Calabria che per crescere deve abbandonare logiche campanilistiche. “L’accessibilità è alla base dell’intercettazione della domanda turistica cinese” - ha continuato avviandosi alle conclusioni e rammentando che il New York Times ha recentemente inserito la Calabria tra le 52 mete turistiche del 2017, occasione da non perdere per il rilancio di una terra che è tra le più belle in Europa per paesaggi, patrimonio naturalistico - artistico e risorse enogastronomiche. Se come scrive Jan Myrdal “Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo” l’augurio è che i viaggiatori cinesi possano innamorarsi della Calabria.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.