Logo
Print this page

Fabrizia: "Lo Sprar chiude e si perdono 8 posti di lavoro". La denuncia degli operatori

Riceviamo e pubblichiamo

"Ad un mese dall’insediamento, la nuova amministrazione comunale di Fabrizia guidata dal sindaco Francesco Fazio, appartenente alla lista “Liberi e giovani per Fabrizia”, chiude il centro SPRAR per minori del paese lasciando a casa otto dipendenti e bloccando bruscamente, e senza nessun preavviso, l’indotto a beneficio di commercianti, lavoratori e minori richiedenti asilo.

Il progetto SPRAR “Villa Fabrizia”, gestito dalla Coop. CORISS, ha rappresentato finora una realtà positiva, una risorsa economica che ha offerto posti di lavoro, ha incrementato l’economia locale e ha dato opportunità di sviluppo e integrazione a trenta minori che in questo triennio sono transitati nel Centro. Giovani che hanno potuto raggiungere quel grado di autonomia che gli ha permesso di proseguire i propri percorsi di vita; che non hanno mai creato problemi alla gente del luogo; che hanno sempre cercato di integrarsi al meglio: partecipando alle attività della pro-loco, frequentando la Scuola Calcio “Allarese” (dando lustro alla squadra stessa con i numerosi goal segnati durante il campionato), frequentando la scuola media ed il CPIA territorialmente competente e svolgendo numerosi tirocini formativi in aziende di comuni circostanti. Da precisare inoltre che la loro iscrizione a scuola ha permesso di ampliare l’organico interno dell’I.C. Fabrizia con la creazione di una nuova sezione.

La nuova amministrazione Fazio puntava, nel programma elettorale, alla crescita del paese e all’incremento dei posti di lavoro. Amministrazione che, comunicando ufficialmente al Ministero dell’Interno la chiusura del centro SPRAR, non si è fatta nessuno scrupolo a lasciare a casa otto dipendenti con famiglie a carico. Lavoratori che, a partire dal 1° agosto 2017, si vedranno “liberi e giovani”.

È questo il loro modo di risollevare Fabrizia dal degrado?"

Gli operatori (ancora per poco) dello SPRAR di Fabrizia


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.