La Clinical Science pubblica la ricerca del cattedratico vibonese Franco Martino

Scoperta una nuova sostanza nel sangue di bambini affetti da ipercolesterolemia: si chiama micro RNA 200c. Permetterà una diagnosi precoce sul rischio cardiovascolare in età pediatrica.

La notizia che viene pubblicata nell’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica internazionale Clinical Science interessa anche la Calabria per la esistenza di una casistica che continua a mantenere in allarme chi si occupa di studi di ipercolesterolemia in età pediatrica.

La scoperta è del prof. Francesco Martino, ricercatore e scienziato, coordinatore scientifico degli studi clinici e dell’attività di ricerca” del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della I Facoltà di Medicina e Chirurgia “Sapienza” Università di Roma, originario di San Nicola da Crissa in provincia di Vibo Valentia, impegnato da oltre 10 anni in una serie di interessanti  studi sull’ipercolesterolemia  in età pediatrica. 

La provincia di Vibo Valentia, secondo il prof. Martino che continua a visionare i pazienti a Roma, proprio per i casi passati sotto la sua diretta osservazione,  è tra le zone più interessate al diffondersi della patologia. I dati ufficiali  verranno resi noti a fine settembre a conclusione dell’indagine conoscitiva ma risulta già evidente che la casistica vibonese si presenta rilevante. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.