Voto di scambio e tentata estorsione, in manette ex consigliere regionale

Sono stati arrestati perchè ritenuti responsabili dei reati di voto di scambio e tentata estorsione in concorso. A finire in manette: il consigliere comunale di maggioranza, Marcello Socievole, 53 anni, e l'ex sindaco, già consigliere regionale, Franco La Rupa, 61anni.

I fatti contestati sarebbero accaduti ad Amantea, in provincia di Cosenza, nel corso della campagna elettorale di giugno scorso.

L’attività investigativa, svolta dai carabinieri con il coordinamento del procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni e del sostituto procuratore, Anna Chiara Fasano, ha permesso di accertare come, nel corso della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Amantea, Socievole e La Rupa abbiano esercitato “pressioni”, il primo quale candidato poi eletto, il secondo come sostenitore della relativa coalizione elettorale, nei confronti di una persona al fine di indurre la sua fidanzata e la famiglia della stessa a votare per il consigliere comunale arrestato con la minaccia che altrimenti a quest’ultima non sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro a termine presso la scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa.

Al solo consigliere comunale arrestato, inoltre, viene contestato l’aver prospettato l’avvio di una ingiusta azione giudiziaria nei confronti dei genitori, al fine di non far divulgare la registrazione del colloquio nel corso del quale erano state proferite le minacce.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.