Un gruppo di responsabili CEI in visita a Serra San Bruno e Mongiana

Nella giornata di ieri un gruppo di responsabili degli Uffici diocesani per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, all'interno del convegno annuale organizzato a Lamezia Terme, dal 19 al 22 luglio 2017 hanno visitato Serra San Bruno e Mongiana.

All'interno del loro incontro di studio dal titolo molto interessante: "La forza della comunità nel tempo del postumano". L'UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, guidato da mons. Fabiano Longoni, ha proposto la visita di luoghi particolarmente significativi della Calabria dal punto di vista storico e sociale. In questo contesto la giornata di ieri è iniziata con una Messa concelebrata nel Santuario Regionale di Santa Maria del Bosco, alla quale è seguita una visita guidata dal direttore Fabio Tassone al Museo della certosa, in cui c'è stata la possibilità di un breve saluto da parte del Priore della Certosa dom Basilio Trivellato.

Successivamente gli ospiti si sono spostati a Mongiana dove hanno visitato il Museo delle Ferriere, e dove il sindaco Bruno Iorfida ha avuto modo di mettere in luce la valenza storia dell'esperienza protoindustriale di Mongiana e quanto è stato fatto finora per rimetterne in luce le tracce storiche. I visitatori hanno avuto modo anche di scoprire le ricchezze del Parco di Villa Vittoria, sede dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali e sede del Gruppo Carabinieri Forestali, sotto la guida esperta del comandante il Mar. Mimmo Minichini e l'Appuntato Rullo Pia. La giornata si è conclusa con una sessione di studio all'interno della sala convegni del Museo delle Ferriere in cui i convegnisti hanno avuto modo di continuare il percorso di approfondimento del tema del loro incontro.

Ancora una volta le bellezze significative di questa zona sono riuscite ad essere comunicate a presone provenineti da tutta Italia grazie alla sinergia tra le strutture culturali di Serra San Bruno e di Mongiana. 

Gli ospiti sono rimasti impressionati dalla valenza storica, naturalistica e religiosa di un territorio da scoprire: le serre.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.