Sonore alchimie, il borgo di Davoli si veste d'arte

Il 28 e il 29 Luglio 2017 il borgo di Davoli si veste d'arte. Arriva la quarta edizione di Sonore alchimie - le pietre parlano, a cura dell'Associazione di Volontariato CID - Creativi Indipendenti Davolesi. Parole chiave dell'evento sono Musica, Arte, Teatro, Letteratura, Fotografi. Con la partecipazione straordinaria di una rosa di artisti di arte contemporanea di grande valore che esporranno le proprie opere ed installazioni nei vicoli, stradine, corti e angoli più suggestivi del centro storico.

Una grande mostra all'aperto, dunque, che non mancherà di coinvolgere il pubblico sollecitandolo nel rapporto tra arte e suono/rumore, accogliendo in toto il tema dell'evento ("le pietre parlano").

Ecco gli artisti presenti: Sara Caravetta, Pietro De Sciciolo, Francesco Frame Esposito e Salvatore Sart, Francesco Gabriele, Loredana Itria, Federico Losito e Carmelo Occhipinti, Damiana Merante, Mario Naccarato, Antonio Pittelli, Ambra Pugliese e Maria Villirillo, Barbara Ranieri, Luigi Rocca, Arianna Samà, Francesco Trunfio.

Sonore Alchimie è l'evento a tutto tondo capace di intrattenere ed entusiasmare ogni tipo di pubblico. I piu piccini saranno protagonisti di laboratori artistici, letterari e filosofici. Concerti, spettacoli teatrali, reading letterari ed installazioni site-specific delizieranno adulti, ragazzi e bambini.  Non mancherà il buon cibo, il calore dell'accoglienza e la suggestiva atmosfera del Borgo che renderanno le due serate indimenticabili. 

PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli eventi in calendario sono liberi e gratuiti.

Venerdì 28 Luglio

Ore 18.30 apertura delle mostre e delle installazioni artistiche, che saranno site specific. Esse sfrutteranno appieno le caratteristiche del borgo fondendosi con esso, dandone maggiore intensità e creando una nuova prospettiva. A cura di Lara Caccia. 

Ore 18:45 Reading letterario: “OSCURA LUCE CALABRA”  di Mimmo Loiero. 

Ore 19.00 Il “Laboratorio Artistico per bambini”, “ATTRAVERSO I COLORI”.

Ore 19.30 Reading  - concerto “DEL SANGUE E DEL VINO” di Ettore Castagna.

Ore 21.00 Il Teatro della Maruca presenta lo Spettacolo di Burattini tradizionali Calabresi, dal titolo “ZAMPALESTA”.

Ore 22.00 Spettacolo Musicale – due Contrabbassi, Violino e Voce – a cura degli “ALFABETO RUNICO”.

Sabato 29 Luglio

Ore 18.30 Apertura delle mostre e delle installazioni artistiche che rimarranno aperte per tutto l'arco della serata.

Ore 18.30 “SOGNANDO A DOREMI'”: lettura interpretata dei racconti vincitori dell'omonimo concorso indetto da Grafèin, con parole e musica a cura di Franco Procopio. Con: Nino Alampi – Chitarra, Giuseppe Corasaniti – Chitarra, Pietro Procopio – Contrabbasso, Antonella Zangari - Flauto traverso, Matteo Pittelli – Flauto traverso, Antonio Pittelli – Violino, Vittorio Scicchitano – Percussioni, Francesco Bruni – Clarinetto.

Ore 19.15 Laboratorio di filosofia con i bambini a cura di Massimo Liritano e Chiara Milano (Associazione Amica Sofìa”.

Ore 20.00 Docufilm: “GENTI DI CALABRIA” Atlante fotografico di geografia umana a cura di Pino Bertelli e Francesco Mazza.

Ore 20.45 Presentazione della giuria e dei vincitori del II Concorso Fotografico  “Le pietre parlano”.

Ore 21.00 Spettacolo Teatrale: “NTRICATA STORIA DI PEPPE MUSOLINO” con Nino Racco.

Ore 22:15 Spettacolo Musicale: Voce e Chitarra Margherita Vicario e Marco Ciampa “Leggermente Classica”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.