Giro di fatture fittizie, sequestrati beni per 1,3 milioni di euro

I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Catanzaro hanno eseguito, nella provincia di Catanzaro ed a Rho (Milano), misure cautelari nei confronti di tre imprenditori operanti nel settore edile.

Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catanzaro, Pietro Carè, su richiesta del sostituto procuratore Andrea Mancuso, coordinato dal procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri, della Procura della Repubblica di Catanzaro, diretta dal procuratore Nicola Gratteri.

In particolare, le attività investigative condotte dalla guardia di finanza hanno consentito di accertare un meccanismo incentrato sull' emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Secondo gli inquirenti, attraverso una serie di triangolazioni e l’interposizione fittizia di una società “cartiera”, i tre imprenditori si sarebbero resi responsabili, a vario titolo, dei reati di emissione e utilizzo di oltre 450 fatture false, in 4 anni d’imposta, per un valore di oltre 3,4 milioni di euro.  

Le indagini, scaturite da un controllo dell’agenzia delle entrate, hanno consentito di accertare che la "società cartiera" emetteva fatture per operazioni inesistenti in favore di una secona ditta che, a sua volta, emetteva fatture false nei confronti di una terza azienda.

Tale modus operandi architettato da tre ditte di Sellia Marina, avrebbe consentito di scaricare ingenti oneri fiscali (fittizi) sulla società cartiera, la quale ometteva non solo di adempiervi ma anche di presentare le relative dichiarazioni fiscali, consentendo così alle altre due società coinvolte di abbattere la base imponibile ai fini delle imposte dirette, aumentando i costi e creando, di conseguenza, crediti Iva, da vantare nei confronti dell’erario, in realtà non spettanti. 

Le misure cautelari reali, ammontanti ad oltre 1,3 milioni di euro, hanno riguardato disponibilità finanziarie, beni mobili e beni immobili riconducibili agli indagati, individuati grazie agli accertamenti economico-finanziari e alle indagini patrimoniali svolte dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Catanzaro.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.