Lo Slai Cobas attacca l'A.S.P.: "Pronto soccorso di Serra praticamente scoperto"

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa da parte del Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale, COBAS, 

"Lo Slai Cobas, intende denunciare l’ennesimo atto di discriminazione e disinteresse attuato dai Dirigenti dell’A.S.P. di Vibo Valentia nei confronti dalla Comunità delle Serre Calabre.

L’organico medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Serra San Bruno è composto da sole 3 unità (dovrebbero essere 6), troppo pochi per garantire il Servizio di Pronto Soccorso. Infatti, per garantire la continuità assistenziale vengono utilizzati 2 medici del SUEM–118 e sporadicamente qualche altro medico di reparto del P.O. di Serra San Bruno i cui turni al P.S. vengono effettuati al di fuori del normale orario nei propri reparti e servizi. Con i turni già programmati per il mese di agosto, il dirigente medico di 2° livello del Pronto Soccorso di Vibo Valentia senza nessuna comunicazione preventiva ha spostato un medico da Serra San Bruno a Vibo Valentia, lasciando praticamente scoperto il Pronto Soccorso e costringendo al raddoppio il medico in turno, rimasto in servizio senza riposo per 24 ore. Situazione gravissima se si pensa che l’esperto medico comandato a Vibo non dovrà più rientrare a Serra.

A questo si aggiunga che il medico radiologo a Serra San Bruno è completamente assente nei turni notturni e festivi, che il Chirurgo è presente H/24 solo 20 giorni al mese, che in Medicina vi sono solo 4 unità mediche e in Lungodegenza solo 1. Questa è sinteticamente la situazione, la responsabilità è chiaramente della dirigenza dell’A.S.P. vibonese che sposta il personale medico a suo piacimento, che concentra le risorse umane e tecnologiche solo su Vibo disinteressandosi delle altre realtà; ma è gravissima la responsabilità della dirigenza politica (Censore in primis) che ha svenduto questo territorio per scopi personali ed elettorali.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.